Ternana-Perugia, vincono soltanto i tifosi. Che spettacolo al «Liberati»

Il derby di serie B finisce 0-0. Coreografie, sfottò e solidarietà: la sfida sugli spalti è da brividi. Un arresto prima della gara / IL SUPERDERBY TERNANA-PERUGIA FINISCE A RETI BIANCHE. ARRESTATO UN TIFOSO PRIMA DELLA PARTITA /

Il pareggio del «Liberati»

Il pareggio del «Liberati»

Perugia, 19 aprile 2015 - I tanti colori del derby. Rosso, prima di tutto. Quello che accomuna e ha unito Ternana e Perugia, nella sfida di serie B al «Liberati», nel ricordo dei grandi tifosi delle due squadre, scomparsi di recente. I sostenitori delle Fere hanno omaggiato con applausi e striscioni il preparatore dei portieri delle formazioni giovanili della Ternana, David Romboli, portato via da una malattia a 45 anni: «Ciao Rombo, ora difendi la porta del Paradiso»; «Quando lo sport educa alla vita, Rip David». Un altro bel gesto che ha unito è stata la scritta lasciata dai rossoverdi davanti al cancello dello stadio: «Rispetto per Tancio», dedicato a Vincenzo Tancini, sostenitore del Grifo scomparso in un incidente la settimana scorsa. Rosso sì, ma anche bianco: come le reti che durante la partita non ci sono state.

Lo spettacolo, comunque, non è mancato. E ad offrirlo sono stati proprio loro, i tifosi. Anche la partita delle forze dell’ordine è stata vinta: tutto è filato liscio, da segnalare l’arresto di un giovane scoperto in auto con un arsenale esplosivo e tre ultrà denunciati.

La giornata è cominciata presto per i rossoverdi, che già dalle 10 del mattino hanno cominciato a recarsi allo stadio. Uno tripudio di colori, davanti al presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi, che ha incontrato a inizio gara i presidenti Francesco Zadotti e Massimiliano Santopadre. Intorno alle 13 sono poi arrivati i venti pullman da Perugia e l’atmosfera si è surriscaldata con sfottò e striscioni.

Nella curva Est rossoverde è comparso un «Magnate quista», con carota diretta al coniglio in maglia biancorossa. I perugini hanno risposto con un ritmato «Come siete ridotti» e «Sono Fazzi vostri». La Est ha replicato con lo striscione «Rifatte l’occhi, perugino magna-gnocchi». Nella Nord ternana lo sventolio di bandiere rosse e verdi ha fatto da sfondo a «Quei magici colori più belli non ce n’é». Tutto intorno colori e brividi, con i quasi tredicimila del «Liberati» a incitare da una parte e dall’altra senza sosta i loro beniamini. La gara non si è sbloccata, alla fine è stata parità. La Ternana conquista un buon punto per prendersi la salvezza, il Perugia per continuare a credere nella promozione. Un altro colore, il verde speranza.

Daniele Cervino