Tornasol: il cavallo che, in diretta tv, si rifiuta di correre il Palio di Siena

Clamoroso in piazza del Campo

Tornasol con Trecciolino per la Tartuca (Lazzeroni)

Tornasol con Trecciolino per la Tartuca (Lazzeroni)

Siena, 2 luglio 2017 - Non vuole correre il Palio di Siena. Rifiutandosi di entrare nei canapi per la mossa. Situazione davvero singolare e forse quasi unica nella storia del Palio di Siena: c'è un cavallo che si rifiuta di correre la carriera di Provenzano, in una domenica 2 luglio di grande attesa per Siena. Tornasol, cavallo della Tartuca, montato da Trecciolino, al secolo Luigi Bruschelli, resta in disparte e blocca di fatto il Palio.

GIRA_23855407_213019
GIRA_23855407_213019

Nessuno è riuscito a convincere l'animale, né il suo fantino e neanche il barbaresco, colui che meglio di tutti in questi giorni ha vissuto con il cavallo, la figura che, in una contrada, è appunto addetta a curare in tutto e per tutto l'animale stesso. E proprio il fantino Luigi Bruschelli, di grandissima esperienza al Palio, ha deciso di scendere dal cavallo.

Neanche lui, che di Palii ne ha corsi, è riuscito a risolvere il problema e a convincere il cavallo. Tornasol è un baio di cinque anni. Era al suo Palio di esordio. E' nato in Italia nel 2012, come recita la scheda sul sito del Palio. E' un mezzosangue anglo-arabo. Il rifiuto di Tornasol ha allungato a dismisura la mossa, oltre un'ora di attesa in piazza. Una situazione di grande imbarazzo anche e soprattutto per la contrada della Tartuca. Che alla fine non ha corso.