Auto dei vigili parcheggiata nel posto riservato ai disabili

Il Comune chiede scusa e annuncia provvedimenti

 La foto della macchina dei vigili parcheggiata in un posto riservato ai disabili

La foto della macchina dei vigili parcheggiata in un posto riservato ai disabili

Siena, 17 febbraio 2016 - LE SCUSE dell’amministrazione sono arrivate nel pomeriggio, insieme all’annuncio di «un’indagine interna per l’adozione dei necessari provvedimenti», ma per il comportamento del dipendente comunale che ieri mattina ha parcheggiato l’auto della polizia municipale in un posto riservato ai disabili le giustificazioni sono escluse in partenza. A meno che non si voglia prendere in considerazione la zona dov’è avvenuto l’increscioso episodio: via Fosso di Sant’Ansano.

Una strada, come più volte raccontato anche dal nostro giornale, dove trovare parcheggio è un vero incubo a causa dei numerosi cantieri e dove le multe fioccano ogni giorno. Partendo proprio questa considerazione la signora Alessandra Fanetti ieri mattina è riuscita a fotografare la macchina della polizia municipale posteggiata in un posto riservato ai disabili in barba a ogni regola e anche al rispetto dovuto a chi ha più diritto degli altri ad avere il posto macchina garantito.

L’immagine è finita su faceobook con un eloquente commente: «Fosso di Sant’Ansano! Qui, dove fioccano multe causa mancanza posti per ben 5 cantieri aperti, i vigili urbani rimediano parcheggiando in spazio disabili! Complimenti! Vorrei chiamare Striscia la Notizia». Il post è diventato virale con centinaia di condivisioni nel giro di pochissimo tempo e Francesco Giusti (Lega Nord) ne ha tratto lo spunto per una lettera inviata a sindaco, comandante della municipale e assessori competenti.

Spiegazioni che nel pomeriggio sono arrivate con una nota in cui l’amministrazione bolla l’episodio come «disdicevole», chiede «scusa a tutta la città» e annuncia l’indagine interna per i necessari provvedimenti.

Che, ci auguriamo, siano come minimo pari a quelli che rischierebbe qualsiasi cittadino se si fosse comportato come quel dipendente comunale. Anche se il fatto stesso che l’auto fosse quelle dei vigili, è un’ulteriore e gravissima aggravante.