Industria e Commercio, torna il Gran premio. La mappa dei divieti

Sabato 17 alle 13 il via alla 71esima edizione della storica corsa ciclistica pratese

Da sin. Angelo Di Muoio, Andrea Ghetti, Luca Vannucci, Roberto Pagliocca, Carlo Iannelli

Da sin. Angelo Di Muoio, Andrea Ghetti, Luca Vannucci, Roberto Pagliocca, Carlo Iannelli

Prato, 14 settembre 2016 - Il 71° Gran premio Industria e Commercio di Prato, organizzato dalla Ciclistica Pratese 1927 insieme al Comune di Prato, partirà regolarmente sabato 17 settembre alle 13 davanti al Palazzo dell'Industria. La manifestazione che quest'anno sarà riservata alla categoria Elite Under 23 è stata presentata in sala Giunta e vuole confermarsi come un segno della storia della città laniera.

"Il Gran premio è un pezzo della storia della nostra città - spiega Luca Vannucci, delegato allo sport del Comune di Prato - la prima edizione risale al 1946 ed era giusto dare forza a un simbolo, sportivo e non solo, di Prato. Sono sicuro che la corsa farà divertire gli appassionati e toccherà i comuni medicei per unire tutta la provincia che rassomiglia a una grande città".

"L'obiettivo era quello di mantenere la corsa e grazie al Comune e agli sponsor siamo riusciti a organizzarla - spiega Angelo di Muoio, presidente della Ciclistica Pratese 1927 - sono sicuro che con l'aiuto di tutti faremo tornare i professionisti a Prato".

"La manifestazione è valida come 1° Trofeo Marcello Fossi, 3° Trofeo Alfredo Martini, 2° Trofeo Gida, 6° Trofeo Banca Popolare di Vicenza e 14° Trofeo Asm Spa "Questa corsa non è solo una corsa ciclistica ma un pezzo di storia della città e averla legata al nostro segretario storico Marcello Fossi è un modo per proseguire il lavoro e l'impegno e la dedizione di tutti coloro che hanno preceduto in questo evento - spiega Carlo Iannelli, consigliere Ciclistica Pratese - molti ciclisti hanno voluto partecipare anche singolarmente per poter dire di aver corso il Gran premio di Prato. Sono sicuro che sarà una grande gara su un percorso molto bello".

A sostenere la manifestazione Asm Spa e Programma Ambiente con Estra, Gida, Conad e Pratesi.

"Questa manifestazione è la storia della nostra città e noi che siamo vicini ai cittadini è giusto averla sostenuta come abbiamo fatto anche per altre iniziative - spiega Roberto Pagliocca, presidente Programma Ambiente - lo sport è davvero un grande motore di passione e impegno di tanti volontari".

"Sono sicuro che saranno in tanti gli appassionati - conclude Andrea Ghetti di Asm - lungo le strade a vedere i ciclisti ".

IL PERCORSO - La partenza sarà alle 13 dal Palazzo dell'Industria in via Valentini con percorso di 130 km che vedrà 5 giri di un circuito che tocca Seano, Carmignano, La Serra, Comeana, Signa, Poggio a Caiano e Poggetto da ripetersi fino al 121° km per poi dirigersi verso via Paronese, via Aldo Moro, via delle Fonti, via Fiorentina e giungere al traguardo posto in via Valentini. L'arrivo avrà luogo alle 16,40 presso il palazzo dell'Industria

I DIVIETI - In occasione del 71° Gran Premio Industria e Commercio di Prato, corsa ciclistica competitiva categoria Elite/Under 23, in programma sabato 17 settembre dalle 8 e fino al termine della manifestazione sportiva e comunque non oltre le ore 19, sarà attivo il divieto di sosta in Via Giuseppe Valentini, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via F. Baldanzi e l'intersezione con Via A. Simintendi, in Via Torelli, nel tratto compreso tra Via G. Pisano e Via G. Valentini e in Via Giacinto Fabbroni. Dalle 16 e non oltre le 18 di sabato 17 settembre inoltre sarà chiusa al traffico via Valentini, nel tratto compreso tra Via F. Baldanzi e Via A. Simintendi.