Biancazzurri abbandonati anche dal tifo: il Prato 1908 Ultras chiude i battenti

Si è sciolto il gruppo più recente di sostenitori organizzati della curva laniera: "Non possiamo modificare quello che siamo, quindi preferiamo fermarci qui"

I sostenitori del Prato allo stadio Lungobisenzio  foto Lapresse

I sostenitori del Prato allo stadio Lungobisenzio foto Lapresse

Prato, 15 giugno 2016 - "Non vi sono più le condizioni né i presupposti per andare avanti con questa avventura. Non vogliamo né possiamo modificare quello che siamo e quello in cui crediamo quindi preferiamo fermarci qui". Con un breve, ma incisivo comunicato, il gruppo di tifo organizzato Prato 1908 Ultras comunica il suo scioglimento. Un altro pezzo di storia recente legata ai colori biancazzurri del Prato Calcio, dunque, se ne va.

"Ulteriori parole non avrebbero senso e non rispetterebbero quella che è stata la nostra storia - proseguono i rappresentanti del gruppo di tifo organizzato, rispondendo ai tanti che hanno chiesto ulteriori delucidazioni -. Da oggi smettiamo di pensare come collettivo e torniamo ognuno ad essere un singolo tifoso, con le proprie idee e posizioni, fermo restando che ognuno in cuor suo continuerà a sentirsi sempre un “MilleNoveCentoOtto”.

Le alterne vicende dell'ultima stagione, sommate ad una atavica impossibilità (o mancata volontà) da parte della dirigenza biancazzurra di raggiungere palcoscenici e risultati ambiziosi hanno tolto entusiasmo anche all'ultimo gruppo di tifo organizzato, che raccoglieva una trentina di ragazzi fra i 20 e i 30 anni, tutti riuniti sotto la sigla Prato 1908 Ultras. Dal 2009 ad oggi, giorno ufficiale dello scioglimento del gruppo, questi tifosi avevano anche allestito una loro sede in via Settesoldi, poi diventata ritrovo abituale per tutta la curva, in pieno centro storico. "Forse non ci rivedremo più o forse ci rincontreremo in altri modi o in altre forme - conclude lo scarno comunicato - , ma nessuno potrà cancellare quello che è stato e che, magari, sarà. Con eterna rabbia ed infinito amore. Prato 1908 Ultras".