Vento forte, scuole chiuse. Cede il 'pallone' della piscina comunale / FOTO

Chiusura anche per i cimiteri, divieto di accesso alle aree verdi, parchi e giardini. Previste raffiche fino a 120 km/h

Vento forte a Prato (Foto Attalmi)

Vento forte a Prato (Foto Attalmi)

Prato, 17 gennaio 2017 - Tutte chiuse, oggi martedì 17 gennaio, a causa del maltempo, le scuole del territorio. Ordinanza di chiusura anche per i cimiteri e per tutte le aree verdi, parchi e giardini. Le raffiche di vento hanno causato anche il cedimento della copertura della piscina comunale di via Roma. Ha ceduto la tipica copertura semifissa, 'a pallone'.

Sempre il vento in città ha causato danni a tetti e cadute di piante, con molti manufatti e rami pericolanti su cui intervengono i vigili del fuoco. Nessun danno a persone viene al momento segnalato. Le previsioni del bollettino meteo delle 9, confermano per le prossime sei ore raffiche di vento intorno agli 80-100 chilometri orari. 

E' importante dunque prestare la massima attenzione ai ponteggi dei cantieri e ai carichi pendenti. Semplici accortezze possono risultare efficaci al fine di evitare danni ben gravi sia a se stessi che a gli altri: togliere tutti gli oggetti che possono cadere (o peggio ancora “volare”) in caso di vento forte dai propri terrazzi e finestre (es.: vasi di fiori, catini, secchi ecc.), mantenere per quanto possibile chiuse imposte e finestre e, soprattutto, tenere chiuse tende da sole, coperture provvisorie o simili. Limitare al massimo il transito (sia a piedi che con veicoli) in zone alberate: in caso di forti venti (come previsto) saranno probabili cadute di rami e/o alberi.

VENTO - Sulla base delle osservazioni delle ultime ore, al momento le aree della Toscana che risultano essere interessate da venti a maggiore intensità sono quelle di crinale appenninico settentrionale (area dell'Alto Mugello) e dei rilievi delle province di Massa-Carrara e Lucca; in queste zone si sono registrate raffiche di Grecale di velocita superiore ai 110 Km/h.

Per quanto riguarda le aree di pianura il vento ha raggiunto, le velocità di raffica maggiori lungo la costa settentrionale della Toscana dove sono stati superati, in alcuni casi, i 100 Km/h. Decisamente inferiore, fino ad adesso, è stata l'intensità del vento sulla nostra zona di allerta (zona "B") malgrado il Cfr avesse previsto lo stesso grado di pericolosità ("Arancione").

Nella zona "B" le velocità del vento maggiormente elevate - per quanto concerne le aree di pianura - si sono rilevate nel basso piestoiese dove, alla Stazione "La Ferruccia" il vento di Grcale ha raggiunto, iin alcuni casi, la velocità di 50-60 Km/h. Ultime previsioni Secondo i previsori del Centro Funzionale durante le prossime ore notturne e fino alla mattina di oggi, martedì 17 gennaio, è probabile una ulteriore intensificazione dei venti anche per quanto riguarda il nostro territorio comunale (e provinciale) con raffiche di velocità variabile fra gli 80 ed i 100 Km/h sulle zone di pianura e fra 120 e 130 Km/h su alcuni rilievi.