Vive in casa con 34 gatti, arriva il soccorso animali. I vicini: "Odori insopportabili"

La donna, un'anziana pratese, viveva in una situazione di estremo degrado. A denunciare il fatto sono stati i volontari dell'associazione Stremao

Gatti  (Foto di repertorio)

Gatti (Foto di repertorio)

Prato, 14 febbraio 2018 - Viveva in una situazione di estremo degrado. Protagonista un'anziana signora pratese che ospitava nella sua abitazione, una casa popolare a Tobbiana, ben 34 gatti. I vicini, infastiditi dagli odori ormai insopportabili provenienti dall'appartamento, hanno attivato il Nucleo provinciale guardie zoofile Enpa di Firenze i quali si sono attivati in varie date procedendo ad effettuare le verifiche del caso.

Dagli accertamenti è emerso il degrado sociale in cui viveva la donna, i problemi interpersonali e la sindrome da accumulo animali dalla quale era affetta. In virtù della situazione le guardie zoofile non hanno effettuato l'accesso ma hanno informato il comando della polizia municipale di Prato per attivare i servizi sociali e il servizio di Igiene urbana veterinaria, al fine di procedere a una accurata verifica sia sulla persona che sul problema igienico.

Il personale insieme con gli operatori dell'associazione 'Sos animali' di Prato e con il presidente del gattile 'La Bagaia' sono riusciti a convincere la donna a cedere gli animali che, al momento, si trovano al gattile in quarantena e sottoposti a visite mediche veterinarie. Altri tre felini sono stati trovati morti e chiusi in un sacchetto di plastica in attesa di smaltimento.