Babbo Natale cerca 5 assistenti

Il "Magico Parco" di Campi Bisenzio impiega giovani animatori

Babbo Natale

Babbo Natale

Prato, 29 novembre 2015 - Cinque assunzioni temporanee e l’età media dei lavoratori è 30 anni. Il «Magico Parco di Natale» di Campi Bisenzio da due anni è anche l’occasione per alcuni giovani di lavorare circa un mese e mezzo e fare esperienza a contatto con il pubblico. Il parco, ideato dall’imprenditore Alessandro Mannelli, quest’anno è situato alla Rocca Strozzi e con i suoi oltre 500 metri quadrati di superficie necessita di personale dedicato all’assistenza e all’animazione. Gli ingressi sono in media 2000 al giorno nel fine settimana e il prezzo estremamente low cost (2 euro) ha invogliato gente di tutte le età a visitare il parco che offre un presepe in chiave medievale. Fra i cinque lavoratori temporanei c’è Francesca studentessa universitaria: «Ho fatto parte dello staff già nel 2014 e sono l’Elfa che intrattiene i bambini. Oltre a divertirmi in questo ruolo, riesco a mettere via un po’ di soldi». Poi c’è Tommaso, disoccupato: «Sono davvero felice di collaborare al magico parco di Natale».

«Il parco nel centro storico – spiega Mannelli – sta avendo successo perchè è incastonato fra le giostre di piazza Gramsci, i mercatini di via Santo Stefano e la pista di ghiaccio. La prima settimana ci ha penalizzato un po’ il vento tanto che la scenografia è stata rimontata più volte. I visitatori sono arrivati anche da Genova, da Grosseto, da Massa Carrara. Abbiamo anche una pedana per favorire l’accesso dei disabili, donata dal consigliere comunale Alessandro Consigli mentre all’interno ci sono i volontari che possono aiutare visitatori disabili». Babbo Natale è un pensionato Delio che è calato perfettamente nella parte, poi ci sono anche Laura e Luca, quest’ultimo istruttore di nuoto ed è l’addetto alla sicurezza del parco. Il «Magico parco di Natale» per contenere i costi, ha puntato molto sul volontariato rispetto all’edizione dello scorso anno a Villa Montalvo.

«Quasi tutte le associazioni – prosegue Mannelli – stanno collaborando con la gestione degli stand e degli eventi e c’è un clima veramente positivo». Alle feste di Natale in centro è abbinata la lotteria dell’associazione «Fare Centro Insieme»: i biglietti si trovano in tutti i negozi.

M. Serena Quercioli