STEFANO LEMMI
Cronaca

Scoppia la gomma, panico in galleria sul bus dei tifosi del Pontedera

Dramma sfiorato: sapiente manovra dell'autista per evitare conseguenze

L’autista Renzo Braccini

Pontedera, 13 aprile 2015 - SI È SFIORATA la tragedia ieri pomeriggio sul pullman che stava trasportando una ventina di tifosi del Pontedera a Forlì, località dov’era di scena la squadra granata. L’improvviso scoppio di uno pneumatico ha fatto vivere attimi di autentico terrore ai passeggeri, che hanno visto letteralmente la morte in faccia. E se alla fine tutto è andato per il meglio lo si deve solo alla bravura di Renzo Braccini, l’autista-super che non si è fatto prendere dal panico ed è riuscito a tenere il mezzo in carreggiata.

ERANO passate da poco le 15 (la gara iniziava alle 18) quando prima dell’uscita autostradale per Roncobilaccio è esploso lo pneumatico anteriore sinistro del pullman (da una cinquantina di posti) che stava viaggiando ad una velocità di circa 90 km orari e si trovava all’interno di una galleria. Braccini è riuscito a mantenere la calma e soprattutto a non far sbattere il mezzo contro le pareti della galleria. Sarebbe stato un disastro. Il pullman ha viaggiato per 3-400 metri a zig-zag tra l’autentico terrore dei passeggeri fino a quando Braccini è riuscito a fermare il torpedone «appoggiandolo» al guardrail sul lato destro della carreggiata, appena fuori dalla galleria ma lungo un viadotto. A sinistra c’erano le macchine che sfrecciavano, a destra dominava uno strapiombo e così gli occupanti, fortunatamente tutti illesi, sono rimasti all’interno del pullman. Appena pochi minuti più tardi è intervenuta una pattuglia della polizia stradale, immediatamente avvertita dell’accaduto, che ha provveduto a mettere in sicurezza il torpedone deviando opportunamente il traffico per impedire la collisione con i mezzi che sopraggiungevano.

DOPO circa un’ora l’intervento del soccorso stradale ha invece consentito la sostituzione dello pneumatico e così i tifosi hanno potuto riprendere il loro cammino (anche se sono arrivati a destinazione nel finale di primo tempo dell’incontro) mentre nel frattempo la ditta dalla quale avevano noleggiato il mezzo aveva inviato un secondo pullman che è stato utilizzato per il viaggio di ritorno. Con lui, Renzo Braccini, l’autista-super, sempre alla guida.