Torcia umana in mezzo alla strada, è gravissimo

Mistero a Castelfranco di Sotto, non si conosce la causa delle ustioni. Indagano i carabinieri

L'elisoccorso a Castelfranco

L'elisoccorso a Castelfranco

Castelfranco di Sotto (Pisa), 30 maggio 2018 - Una torcia umana in mezzo alla strada. In via Romita, a due passi dal centro storico di Castelfranco di Sotto. Dell’uomo, un italiano tra i quaranta e cinquant’anni, non si conosce l’identità. I carabinieri della stazione del paese stanno effettuando indagini e ricerche per cercare di capire innanzitutto chi sia l’ustionato e poi cosa sia successo: come si è bruciato, se qualcuno gli ha dato fuoco o se sia stato un incidente.

Un mistero, insomma. Al momento si sa solo che l’uomo, che stava prendendo fuoco in via Romita, è stato visto per primo da un altro uomo che era in bicicletta. Non si sa se i due fossero insieme. L’uomo in bicicletta ha chiesto aiuto ai soccorritori della Pubblica Assistenza Vita che si trova a pochi passi da dove è stato trovata la vittima ustionata agli avambracci, al volto e su quasi tutto il tronco, il bacino e la schiena fino alla testa. Un passante ha raccontato che era seduto su un muretto e chiedeva da bere, con visibili i segni delle bruciature. I sanitari hanno riscontrato sul suo corpo ustioni di terzo e quarto grado. Quando sono arrivati i soccorritori e i carabinieri della stazione di Castelfranco, il misterioso soggetto era cosciente, ma non ha voluto dire né il nome né il cognome. Non ha voluto dichiarare niente sulla sua identità. E non aveva documenti.

Il mistero a questo punto è ancora più fitto, anche se appare del tutto chiaro che il cinquantenne, quando è stato avvolto dalle fiamme, non stesse facendo niente di buono. Altrimenti perché nascondersi? Perché non rivelare l’identità e non dire il comune di residenza o la provenienza? E’ sicuro che fosse un italiano e che parlasse con accento toscano e che, dalle prime ricostruzioni fatte dai carabinieri non abiti a Castelfranco.

L’uomo è stato medicato in via Romita e poi trasportato in ambulanza dove nel frattempo era atterrato l’elisoccorso Pegaso che ha effettuato il trasferimento al reparto grandi ustionati dell’ospedale di Cisanello a Pisa. Pochi minuti prima del decollo dell’eliambulanza, l’ustionato ha perso conoscenza. Le indagini dei carabinieri sono continuate per tutta la serata. Oggi proseguiranno.

gabriele nuti