Identificati i baby teppisti che hanno aggredito un disabile / VIDEO

Le indagini della polizia hanno portato all'identificazione di quattro ragazzi tra i 14 e i 16 anni e un altro sotto i 14 anni. Il vice sindaco di Serravalle: "La comunità è scossa"

Pistoia, 20 febbraio 2018 - La polizia ha identificato i cinque giovani che hanno fatto cadere un anziano disabile per poi postare la scena su vari social network . Il grave episodio è avvenuto a Casalguidi in provincia di Pistoia e quattro di questi baby teppisti hanno tra i 14 e i 16 anni, mentre l'altro ha meno di 14 anni e quindi non è imputabile. 

In una nota, la Squadra mobile della Questura di Pistoia sottolinea che, atrraverso il video realizzato da uno dei ragazzi e poi pubblicato su Facebook "era stata documentata puntualmente la commissione di un tentativo di furto con strappo posto in essere da un gruppo di giovanissimi adolescenti ai danni di un anziano deambulante con bastone. Attraverso il video _continua la nota della polizia_ si poteva distintamente rilevare che i giovani, dopo aver avvistato l’anziano dirigersi verso di loro, ne preparavano l’aggressione tra risa e schiamazzi; in particolare uno dei ragazzi gli andava incontro e una volta avutolo di fronte gli strappava di mano il bastone al quale si appoggiava facendolo rovinosamente cadere in terra dopodiché si davano tutti alla fuga".

A questo punto sono partite le indagini che hanno prima identificato la vittima dell'odioso gesto e poi "del giovane che nel video si vedeva afferrare il bastone dell’anziano facendolo poi cadere in terra; successivamente, da questi, agli altri componenti del gruppo che sono stati tutti compiutamente identificati nel volgere della stessa serata di ieri".

La polizia ha sequestrato i telefoni cellulari in uso a tre degli indagati e alcuni capi di abbigliamento indossati dagli stessi durante il raid teppistico.

Sull'episodio interviene Federico Gorbi, vicesindaco di Serravalle Pistoiese (nel cui territorio ricade Casalguidi): "La comunità è rimasta scossa perché in un paese piccolo, a dimensione d'uomo, nessuno si aspetta episodi come quello accaduto venerdì a Casalguidi. Episodi di questo genere da noi - riprende Gorbi - non si erano mai verificati. Piccoli episodi di teppismo c'erano stati in passato, ma si è trattato di graffiti sui muri, qualche danno alle cose, ma mai episodi contro le persone e soprattutto così gratuiti. Dispiace che si sia superato un limite finora mai superato. È questo che amareggia e preoccupa di più".