Anticorpi contro l'Alzheimer, lo studio della Normale alla conquista di Dubai

Il brevetto di ambito biomedico 'Pisa' è stato selezionato per la finale del concorso "Intellectual Property Award 2021" indetto dal ministero

Ricerca biomedica

Ricerca biomedica

Pisa, 26 febbraio 2022- La piattaforma 'Pisa', sviluppata dal Laboratorio di Biologia del prof. Cattaneo della Scuola Normale Superiore di Pisa, parteciperà alla finale del concorso "Intellectual Property Award 2021" indetto dal MISE. Il brevetto di ambito biomedico 'Pisa', di titolarità della Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato selezionato per la finale che si svolgerà all'Expo di Dubai. 

Parteciperà lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo alla vetrina mondiale che dallo scorso 1 ottobre fino al 31 marzo vede 200 paesi di tutto il mondo presentare il meglio delle proprie idee, dei propri progetti e modelli innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali.  

'Pisa', acronimo di Post-translational Intracellular Silencing Antibodies, è una nuova piattaforma tecnologica che potrà consentire di selezionare anticorpi specifici per target terapeutici finora irraggiungibili: quelle proteine Ptm patologiche, che possono essere responsabili di importanti patologie, tra cui malattie neuro-degenerative come l'Alzheimer, oppure oncologiche. 

Il progetto è risultato tra i 5 migliori brevetti nel settore Life-Science/Health Care, uno dei 7 macro ambiti disciplinari previsti da "Ipa 2021", competizione indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico per consentire alle istituzioni accademiche e di ricerca italiane di promuovere le migliori intuizioni di innovazione tecnologica. 

In tutto sono stati 216 i brevetti che hanno concorso alla manifestazione, 79 quelli per l'area Life Science/Health Care.  Ad esporre la tecnologia PISA all'interno del Padiglione Italia, realizzata a partire dall'invenzione di Antonino Cattaneo e Michele Chirichella del Laboratorio di Biologia della Scuola Normale, ci sarà Gabriele Ugolini, R&D Business Development Director di P.I.S.A. Biotech, il progetto di impresa già vincitore dell'ultima edizione di StartCup Toscana e tra i finalisti del Premio Nazionale Innovazione 2021.