Frecce Tricolori, come cambia la viabilità. Parcheggi e bus navetta gratis

Lo spettacolo nei cieli del litorale scatterà alle 16. La prima esibizione sarà quella dell’Aeroclub di Pisa cui seguiranno i pilioti della 46esima Brigata Aerea

Le Frecce Tricolori sopra la Torre (foto Valtriani)

Le Frecce Tricolori sopra la Torre (foto Valtriani)

Pisa, 11 settembre 2016 - Frecce tricolori, lo spettacolo nei cieli del litorale scatterà alle 16. La prima esibizione sarà quella dell’Aeroclub di Pisa cui seguiranno i pilioti della 46esima Brigata Aerea con il lancio dei paracadutisti della Brigata Folgore, un velivolo acrobatico 231EX (Rudy Natale) e lo show del reparto aeronavale della Guardia di Finanza. Infine, il 15° Stormo Sar-Search and Rescue e – per il gran finale – le Frecce Tricolori che sorvoleranno le spiagge per circa 22 minuti. Due ore in tutto che vedranno riversarsi su lungomare migliaia di persone. E la festa è già cominciata. Da ieri presente in piazza Belvedere a Tirrenia un’area espositiva con stand dell’Aeronautica Militare. Al villaggio azzurro anche uno spazio per la raccolta fondi in favore dell’Agbalt e dell’associazione Cdkl5; allo stesso scopo ci saranno delle cassettine presso gli stabilimenti balneari. Alle 20 in piazza Gorgona il Ccn di Marina, la Pubblica Assistenza del Litorale e Confesercenti ha organizzato una cena di solidarietà («Marina vola ad Amatrice») il cui incasso sarà devoluto ai paesi terremotati.

Stasera (11 settembre) alle 22.30, dopo l’esibizione della banda della Croce Rossa e l’Inno nazionale, il programma prevede lo spettacolo pirotecnico.

Viabilità. Chiusura al traffico di viale del Tirreno nel tratto tra la rotatoria con la Pisorno e vione San Guido dalle 13 alle 19. Chiuso l’accesso pedonale alla terrazza di piazza Belvedere.

Spiagge. Per assistere alla manifestazione aerea sarà consentito l’accesso libero alle spiagge dal Bagno Marta fino allo stabilimento dell’Unione Italiana Ciechi dalle 14 mentre dalle 15.30 alle 18 nel mendesimo tratto sarà vietata la balneazione.

Bus e navette. Per raggiungere il litorale è consigliato l’utilizzo degli autobus di linea, con partenza dalla Sesta Porta in via Battisti. Ogni 30 minuti c’è un mezzo del Ctt Nord diretto a Marina e Tirrenia. Inoltre è previsto per domani un servizio navetta gratuito tra Marina e Tirrenia: il percorso (ordinariamente svolto dalla linea 20) prevede partenza da Marina, in prossimità dell’area camper, arrivo a Tirrenia, in prossimità della rotatoria tra via Pisorno e viale del Tirreno, e ritorno a Marina. Il servizio sarà attivo dalle 14 alle 16 e dalle 18 alle 20 con frequenza ogni 20 minuti.

Parcheggi. In aggiunta agli stalli già presenti per persone disabili, è prevista un’ulteriore area destinata al parcheggio lungo viale del Tirreno tra il Bagno Venere e il Tirrenia su entrambi i lati. Le persone disabili potranno assistere alla manifestazione aerea anche nell’area a tal fine predisposta all’interno del Bagno Roma. Questi i parcheggi aggiuntivi: Cosmopolitan (ingresso da via Pisorno, gratuito), via San Guido, via delle Ginestre, via del Bossolo (auto e bus turistici).