Chiara Bellucci
Cronaca

Salvato con lunga operazione il barboncino ferito. Tutto il paese si è mobilitato per aiutarlo

Il cagnolino ha affrontato, con successo, l’operazione all’anca che era fuoriuscita a causa dell’impatto con un’automobile

Il barboncino ha subito una lunga operazione

Il barboncino ha subito una lunga operazione

Pisa, 4 novembre 2015 - Il barboncino bianco di tre mesi investito venerdì mattina in viale Comaschi a Cascina ha affrontato, con successo, l’operazione all’anca che era fuoriuscita a causa dell’impatto con un’automobile. Lunedì 2 novembre, per ben 4 ore e mezzo, il cucciolo è stato sotto ai ferri del veterinario di fiducia dei padroni, commercianti della via in cui è avvenuto il fatto. Le offerte di solidarietà da parte dei concittadini si sono concretizzate nell’intervento di Erica Menchetti, cascinese amante degli animali e volontaria attiva. La donna è diventata il punto di riferimento del proprietario del cane, al quale offre supporto e consigli. «La salute del cagnolino è al primo posto, per questo mi sono resa disponibile e sono in contatto quotidiano con il proprietario – spiega Menchetti –. Il cane è ancora debole a causa dell’intervento, ma è normale. Il veterinario lo ha visitato anche ieri e ha detto che ci vorrà qualche giorno prima che si riprenda».

Quello che rimane da accertare è la dinamica dell’incidente e le conseguenti responsabilità. Vari testimoni oculari parlano di un uomo alla guida di un’auto comunale che, dopo aver investito il barboncino, avrebbe lasciato le proprie generalità senza prestare soccorso all’animale. Il cane si trovava sulla carreggiata perché, essendo senza guinzaglio, vi era balzato improvvisamente mentre giocava. Trasportato alla clinica veterinaria di Fornacette da una passante pisana che lo ha udito piangere e lo ha visto steso a terra, si è salvato, ma ha dovuto affrontare l’operazione all’anca.