Olimpiadi, Rossetti orgoglio toscano: accoglienza trionfale a Pieve a Nievole

Tiro a volo, oro a Rio nello skeet

Olimpiadi, il ritorno a casa di Rossetti (Foto Ignudi)

Olimpiadi, il ritorno a casa di Rossetti (Foto Ignudi)

Pieve a Nievole, 15 agosto 2016 - Erano passate da poco le 11,30 quando a bordo della macchina di un rappresentante del Tiro a volo Pieve a Nievole il neocampione olimpico Gabriele Rossetti ("Emozione bellissima, con me c'era l'Italia" - Leggi l'intervista) è arrivato trionfante ai campi di tiro dove ha costruito la sua vittoria di sabato 13 agosto a Rio de Janeiro.

Striscioni, cori, bandiere tricolore per accoglierlo e subito abbracci a go-go. Quello più commovente, e atteso, è stato con la mamma Isabelle Sauvage che non è riuscita a trattenere l'emozione. In disparte invece la compagna Deborah Marchi che però con gioia seguiva i festeggiamenti per Gabriele Rossetti. Ad attenderlo c'era anche mezza Valdinievole amministrativa visto che erano presenti Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini, Pierluigi Galligani, sindaco del «suo» paese Ponte Buggianese, Nicola Tesi, assessore allo sport sempre di Ponte Buggianese, e Salvatore Parrillo, vicesindaco di Pieve a Nievole.

Anche da parte loro i ringraziamenti per le emozioni fatte vivere nell' intera giornata di sabato all'Italia e in particolare a quella della Valdinievole. Questa sera il neocampione olimpico è stato invitato, confermando la propria presenza al sindaco bellandi, all' ippodromo Sesana per il Gran Premio di trotto «Citta di Montecatini» (Leggi l'articolo sull'appuntamento).

Sarà il primo grande bagno di folla, sono attesi 7000 spettatori, e altri se ne ripeteranno nei prossimi giorni. Probabilmente nel fine settimana l'attesa festa a Ponte Buggianese, ma presto potrebbe essercene una anche a Pieve a Nievole. Intanto il pomeriggio sarà riservato agli affetti familiari.