Concerto dei Rolling Stones, quella sera Lucca raddoppierà la popolazione

Si stima che almeno 170mila persone saranno in città nella sera di sabato 23 settembre. Potenziato ogni servizio, dalle farmacie ai ripetitori dei cellulari

Il cantiere del concerto di Lucca (Foto Alcide)

Il cantiere del concerto di Lucca (Foto Alcide)

Lucca, 20 settembre 2017 - La città raddoppia. In un solo giorno. La cura energetica – da cavallo – è quella iniettata in una sola dose dalla valanga Stones, che come effetto «collaterale», ampiamente previsto in posologia, porterà una crescita spropositata di presenze. Abituati e «dimensionati» sui circa 90mila abitanti, più le consistenti «riserve» dei turisti stagionali, sabato saremo tutta un’altra cosa.

Confcommercio stima che oltre ai 55mila spettatori, ci saranno almeno 20mila presenze che si fionderanno in città anche solo per respirare il clima dell’evento. In più c’è da considerare la poderosa macchina organizzativa, gli stagisti, gli ospiti eccezionali. UN Mondo che si muove all’unisono – le note sono assolutamente rock – verso la nostra città. Prepararsi non è facile. I lucchesi, scettici per natura, si chiedono come sia possibile.

Come può ad esempio, il Campo Balilla – che molti si ricordano essere fino a qualche anno fa semplicemente il campo da gioco di improvvisate squadre di calcio – accogliere 55mila persone. Come può la città assorbire il colpo, con parcheggi che non bastano a lei stessa. Cosa provocherà la «paralisi», obolo che sarà necessario pagare in qualche misura alla sicurezza.

Come ci districheremo nella pioggia di ordinanze sulla viabilità, divieti, aree interdette persino ai pedoni. A questo proposito una precisazione importante: Porta San Pietro sarà chiusa al traffico veicolare dalle 14 di venerdì. Sabato l’accesso pedonale in città da Porta San Pietro sarà consentito solo alle persone con ridotta mobilità e utenze con particolari necessità (ad esempio anziani, donne con passeggino), ma anche, e questo non era stato sottolineato, a chi ha il biglietto per il concerto. La macchina per far crescere la città anche dal punto di vista dei servizi, è in movimento.

Tim ieri mattina ha allestito un carrato mobile con ripetitori che entreranno in connessione diretta con antenne Lte, Umts e Gsm, quindi in grado di coprire tutta la fonia e il trasferimento dati da cellulare.

Non servirà più di questo impianto, che comunque sarà smontato subito dopo l’evento, perchè il centro storico – ci ha spiegato Tim – è ben servito. Comunque l’azienda si adopererà – attraverso una serie di collegamenti Gbe – per potenziare anche i collegamenti fissi. Anche i servizi sanitari cercheranno di stare al passo con i nuovi numeri: all’ospedale sarà in servizio un contingente potenziato.

E persino le farmacie si sono organizzate per i nuovi poderosi afflussi. Oltre a quella h 24 di piazzale Curtatone, anche la comunale di S.Angelo in Campo su viale Puccini svolgerà servizio no stop. I parcheggi:11 le aree di sosta dedicate agli spettatori. Per tutti gli altri scatta il divieto di sosta alle 12 di venerdì fino alle 16 di domenica, ad eccezione di viale Giusti che diventa off limits per i «senza biglietto» alle 6 di sabato fino alle 14 di domenica. Sarà anche istituiti treni speciali.La cura per una crescita esplosiva e improvvisa della città, è assegnata. Ma le controindicazioni non sono escluse.