Feste per il nuovo anno. Tornano balli e canti in piazza S. Martino

Appuntamento la sera del 31 dicembre dalle 22 in poi: il dj sarà Luca Maffei. E si premierà il 'lucchese dell’anno' CAPODANNO IN GARFAGNANA: IL MAXI EVENTO

Festa in piazza San Martino

Festa in piazza San Martino

Lucca, 28 dicembre 2015 -  DICIOTTO anni. Come, parlando sempre di spettacoli, il Summer Festival. Non sarà un’edizione ordinaria quella del Capodanno 2016 in piazza a Lucca, organizzato come sempre dall’associazione don Franco Baroni. Giovedì sera il Capodanno in piazza festeggerà la maggiore età, dopo essere cresciuto di anno in anno dall’ormai lontano 1999 quando tutto prese avvio e anche Lucca, sulla scorta di quanto fatto in altre città, decise di festeggiare all’aperto il nuovo anno. Tante edizioni, varie piazze interessate, tantissima gente che si è accalcata per festeggiare il nuovo anno quasi in famiglia, visto il clima che contraddistingue la festa organizzata dalla don Franco Baroni, un’associazione impegnata nel mai facile campo della solidarietà dal 1985.

TUTTO è ormai pronto per questo 31 dicembre 2015 e come ogni anno sarà uno spettacolo gratuito, grazie anche al sostegno-contributo di Itinera Srl, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La presentazione della serata in piazza San Martino sarà affidata a Maria Luisa Pifferi, con il dj Luca Maffei di Radio 2000 a proporre musica a coloro che decideranno di riempire piazza San Martino dalle ore 22 in poi.

E, SEMPRE in tema di musica, è prevista la partecipazione di una band che si esibirà in un lungo repertorio di cover anni ‘70, ‘80 e ‘90: saranno i Rock Opera capitanati da Simone Giusti a offrire emozioni sonore dal vivo. Non mancheranno i momenti di riflessione con la proiezione di un video dal titolo «Se dici... vivilo», curato da Luana Rossi, e che invita alla coerenza dei comportamenti. Poi, come di consueto, doppio brindisi: uno alla mezzanotte e uno 18 minuti e un secondo dopo, per quello che è il Capodanno lucchese. Infine, prima di chiudere la serata, che terminerà alle ore 2, la consegna del calendario 2016 dell’associazione e la proclamazione dei Lucchesi dell’anno. Nel 2014 furono tre: il ministro dell’istruzione Stefania Giannini, Federico Favali musicista, compositore e giornalista e la campionessa del Mondo di WEG2014-World Equestrian Games 2014 Sara Morganti. Top secret, come sempre, i nomi dei premiati per questo 2015. Per niente silenziate, invece, le polemiche sulla scelta dell’amministrazione Tambellini di vietare lo sparo dei botti e petardi con una specifica ordinanza. Il Comune, infatti, ha deciso di sanzionare gli eventuali trasgressori, sempre che siano rintracciabili, che intendono, a loro pericolo, di chi gli sta vicino e degli animali, festeggiare in zone abitate l’arrivo del 2016 a suon di botti.

MOLTI i commenti negativi su Facebook per questo tentativo di silenziare l’ultimo dell’anno, ma anche il plauso di coloro che hanno animali, spesso terrorizzati da questi spari indiscriminati.