A Firenze i massimi esperti della pet therapy

Il 30 ottobre una giornata di studio e la presentazione di un libro per dare un quadro scientifico del benessere terapeutico nel legame tra uomo e animale / FOTO

Pet therapy per anziani

Pet therapy per anziani

Firenze, 17 settembre 2014 - Firenze diventa la capitale nazionale della pet therapy. Sarà presentato infatti in città, precisamente il 30 ottobre a Palazzo Medici Riccardi, il primo libro scientifico su questa interessante disciplina che sta prendendo piede anche nel nostro Paese. La presentazione sarà anticipata da una giornata di studio con i massimi esperti mondiali della terapia assistita con gli animali. Le domande da cui parte la pubblicazione, edita da Hogrefe, è su come fanno esseri gli umani e gli animali a sviluppare tra loro dei legami forti. Cosa rende possibile che gli animali promuovano un effetto terapeutico sugli uomini? E come possiamo usare al meglio queste conoscenze negli interventi assistiti con gli animali? La relazione tra l’uomo ed il proprio cucciolo domestico è importante nello sviluppo della regolazione delle emozioni, delle competenze sociali e della salute mentale nei bambini, negli adolescenti e negli adulti.Il legame profondo che lega gli uomini e gli animali ha anche un corrispettivo neurofisiologico: accarezzare un cane o un gatto aumenta il livello di ossitocina, ormone prezioso nell’allattamento e nelle prime fasi di vita, alla base - come mostrano gli studiosi - del legame di attaccamento e accudimento tra uomo e animale.

Ma la pet therapy in Italia è ancora in fase di crescita, con esperienze disomogenee sul territorio e spesso il ricorso a un'eccessiva approssimazione. Il 30 ottobre sarà dunque presentato L'attaccamento agli animali (di Turner, Beetz, Julius e altri, ) in cui una squadra di esperti biologi e psicologi integra e coniuga sofisticate conoscenze. Gli autori hanno creato un fondamento scientifico integrato per la terapia assistita con gli animali, fondamento che servirà a facilitare lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di nuovi ed efficaci interventi. La traduzione italiana di L'attaccamento agli animali è curata dalla dottoressa Francesca Mugnai, massima esperta di pet therapy in Italia in ambito di cura e sanitario, responsabile per la AOU Meyer di Firenze del progetto di pet therapy in ospedale e referente di una fattoria terapeutica. Presenta, a integrazione del testo, un quadro dettagliato dell'esperienza di interventi assistiti con gli animali nel nostro Paese.

La giornata di studio (a numero chiuso) sarà introdotta dalla lectio di Denis Turner e Andrea Beetz, tra i massimi esperti della materia a livello internazionale oltre agli interventi del medico anestesista Laura Tadini Boninsegni e del medico veterinario Marco Verdone. Introduzione e conclusioni sono affidate a Francesca Mugnai. Il convegno si svolgerà la mattina del 30 ottobre nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze con iscrizioni entro il 15 ottobre a [email protected] La presentazione del libro (a ingresso libero) si svolgerà nella stessa sede alle ore 15. Partecipano, oltre a i professori Dennis Turner e Andrea Beetz e alla dottoressa Francesca Mugnai, anche il direttore della Biblioteca Riccardiana Giovanna Lazzi e Jacopo Tarantino della casa editrice Hogrefe.

Informazioni: www.antropozoa.it [email protected]

tel. 339.5968253

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro