La morte di Marasco: ognuno ha un ricordo legato alle sue canzoni

Tanti messaggi sul web per il menestrello fiorentino, conosciutissimo e amatissimo anche fuori dai confini del capoluogo

Riccardo Marasco (New Press Photo)

Riccardo Marasco (New Press Photo)

Firenze, 19 dicembre 2015 - Ognuno ha un ricordo legato alle canzoni, agli stornelli di Riccardo Marasco. La morte dell'amatissimo artista fiorentino rende il Natale 2015 un po' più voto e triste in una città vestita a festa, dove si fanno le corse per gli ultimi regali di Natale. Riccardo Marasco ci ha lasciato a causa di una leucemia che lo ha strappato alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi tanti fan. Quelli che in queste ore su Facebook e sui social network in genere raccontano i loro ricordi legati alle sue canzoni. "Ti ascoltavo fin da piccolo con i miei genitori in macchina mentre venivamo a Firenze", scrive qualcuno.

"Sono a Firenze da un paio di anni, grazie Marasco per avermi fatto conoscere questa città", scrive un giovane. La notizia della morte di Marasco è arrivata in un grigio venerdì pomeriggio, all'inizio dell'ultimo weekend prima delle festività natalizie. Tra i primi ricordi, quello del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e quello del sindaco Dario Nardella. Poi, i messaggi di cordoglio del popolo fiorentino e dei tanti toscani che, fuori dal capoluogo, non lo dimenticheranno mai. E la pagina Facebook di Marasco diventa luogo di incontro, luogo dove lasciare un ricordo. Nella serata di venerdì, la famiglia ha affidato proprio alla pagina Facebook un messaggio. 

"Vi ringraziamo di cuore per tutto l'affetto che ci state dimostrando. È per noi di grande conforto in questo momento così delicato. Ci sarà un tempo per ricordare tutti insieme Riccardo, ora ci stringiamo nel silenzio della nostra intimità", si legge sulla pagina. La volontà dunque è quella di realizzare un evento che ricordi Marasco. E scatta subito, sulla pagina di "Sei di Firenze se..." la proposta per dedicare al menestrello fiorentino una via. Adesso però, come chiede la famiglia, è il momento del dolore e del silenzio. Che sarà interrotto solo dai successi di Marasco. Successi che rimarranno per sempre nella storia della città e della Toscana. 

 

Vi ringraziamo di cuore per tutto l'affetto che ci state dimostrando. È per noi di grande conforto in questo momento cos...

Posted by Riccardo Marasco on Venerdì 18 dicembre 2015
 

Se da piccino mi sono messo a cantare le canzoncine per far sorridere gli amici, lo devo tutto a Riccardo Marasco, e...

Posted by LORENZO BAGLIONI on Venerdì 18 dicembre 2015
è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro