Donna imbavagliata trovata morta in casa, forse una rapina finita male / VIDEO

L'anziana aveva anche nastro adesivo sulla bocca. Era nel suo appartamento in via Svizzera

Il nucleo scientifico al termine dei rilievi (Marco Mori/New Press Photo)

Il nucleo scientifico al termine dei rilievi (Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 21 aprile 2016 - Trovata morta in casa una donna di 67 anni. La scoperta è stata fatta questa mattina intorno alle 13 in via Svizzera, alla periferia Sud di Firenze.

Secondo quanto spiegato dai carabinieri, la donna - Annalisa Bartoliniera imbavagliata, con la bocca coperta da nastro adesivo. Sulla porta di casa dell'abitazione non sono stati trovati segni di scasso. Sul posto anche il magistrato di turno. A dare l'allarme a sanitari del 118 e carabinieri è stato il figlio della donna. I carabinieri hanno a lungo esaminato il luogo del ritrovamento. Sul posto è arrivato anche il medico legale. I rilievi si sono conclusi intorno alle 18, quando il corpo è stato rimosso su disposizione del magistrato. I carabinieri hanno portato via dall'appartamento elementi che potrebbero essere utili alle indagini.

Tra le varie ipotesi prende campo l'ipotesi di una rapina finita male: la donna sarebbe stata sola in casa quando una o più persone l'avrebbero aggredita. 

A trovare la donna morta sono stati il marito e uno dei due figli quando sono rincasati a metà giornata dopo aver lasciato l'abitazione la mattina presto. Sempre secondo quanto appreso dai carabinieri, la casa era in disordine benché non in modo eccessivo, pertanto gli accertamenti del nucleo investigativo dei carabinieri stanno anche stabilendo se ci sia stata una rapina. Sul posto è andato il sostituto procuratore Tommaso Coletta.

Oltre alla casa di via Svizzera, un appartamento in una palazzina degli anni '70, gli uomini del Sis dei carabinieri hanno perlustrato i cassonetti della zona nella speranza di trovare qualche elemento utile alle indagini per la morte della donna. "Vado via perché non riesco a stare in casa. Non posso pensare a quello che è accaduto", dice ai giornalisti una delle vicine. La vicina, che vive al piano terra dello stabile, è sotto shock. Non ha sentito nulla ma, andando via, ha raccontato di aver avuto i ladri in casa lo scorso novembre.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro