Tragedia sfiorata, cade trivella di 120 tonnellate: giovane salva per miracolo

Il macchinario è caduto vicino all'auto di una ragazza mentre era in transito in viale Guidoni / LE FOTO

Trivella cade nel viale Guidoni nel cantiere della tramvia

Trivella cade nel viale Guidoni nel cantiere della tramvia

Firenze, 4 novembre 2015 - Tragedia sfiorata e ore di paura, questo pomeriggio, a Novoli per la caduta di una trivella di 120 tonnellate. Un tonfo potente, pari a quello di una vera e propria deflagrazione,ha colto di sorpresa gli automobilisti e gli operai che stavano lavorando in viale Guidoni nel cantiere della tramvia. Sotto choc la giovane conducente di un'auto che si è vista quasi arrivare addosso il macchinario. Non risultano comunque dei feriti, ma solo danni materiali.

Bloccato il traffico, in pieno orario di punta, in uscita e in entrata in città sulla principale direttrice per Prato e la Piana.  Da prime informazioni sembra che la trivella abbia ceduto durante lavori di perforazione, a causa delle vibrazioni. Non è escluso che sia stata sbilanciata da un vuoto apertosi nel terreno, ma le verifiche tecniche sono appena iniziate.

Ci sono difficoltà nelle operazioni di rimozione dalla sede stradale della trivella. I mezzi di soccorso al momento non sarebbero in grado di rimuoverla a causa del peso e delle dimensioni. Allo studio una soluzione alternativa. Tra le ipotesi, quella di far arrivare un macchinario più potente, fornito dalla ditta che stava eseguendo i lavori nel cantiere. Al momento la viabilità nel viale resta bloccata in direzione città.

Le auto vengono deviate in viale XI agosto. Cambiato anche il senso di marcia di alcune strade della zona nel tentativo di rendere più scorrevole la circolazione, che resta molto rallentata. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici del servizio prevenzione sul lavoro della Asl per ricostruire la dinamica dell'incidente. La donna alla guida dell'auto sfiorata dalla trivella è stata trasportata in stato di choc all'ospedale di Santa Maria Nuova; le sue condizioni non destano preoccupazione.

I vigili del fuoco sono tutt'ora sul posto e vi rimarranno fino al termine delle operazione a scopo precauzionale trattandosi di un intervento complicato. Sta arrivando una gru privata con portata maggiore la Livorno per le operazioni di sollevamento. Attualmente sono in corso, da parte degli addetti al cantiere, operazioni di preparazione al sollevamento. Le operazione si prevede che si protraggano per tutta la notte.

"Grazie ai sistemi e procedure di sicurezza non c'è stato nessun ferito" nel cantiere della tramvia di Firenze dove nel pomeriggio "si è verificato il ribaltamento di un mezzo di lavoro", una trivella da 120 tonnellate. Così, in un comunicato stampa, Grandi Lavori Fincosit, la società che costruisce la tramvia.

La nota della società spiega che "in seguito alla caduta della trivella al lavoro su opere di rifacimento delle fondazioni stradali, gestita dalla subappaltante Vipp Lavori Speciali, in viale Guidoni a Firenze, non si sono causati danni a persone e cose grazie alle procedure e ai sistemi di sicurezza adottati su tutti i cantieri della Tramvia di Firenze".

L'emergenza, riferisce Fincosit, "è gestita con la piena mobilitazione dei vigili del fuoco e della polizia municipale. È direttamente seguita dal sindaco di Firenze Dario Nardella nonché, direttamente sul posto, dall'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti e dalla concessionaria Tramvia di Firenze". Grandi Lavori Fincosit  "si sta adoperando per rimuovere nel più breve tempo possibile l'ingombro in modo da ripristinare la normale viabilità".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro