Rolling Stones, ecco i 're' del rock: che inizi lo show / FOTO / VIDEO

Da Vasco a Renzi i vip negli skybox. L’attesa dei fans di tutto il mondo .

Mick Jagger

Mick Jagger

Firenze, 23 settembre 2017 - Ora X: le 21 di stasera, quando i Rolling Stones appariranno finalmente sul palco, dopo ore di spasmodica attesa da parte dei 56mila fans (55 nell’area concerto, mille negli skybox e nelle tribune sulle Mura) che assisteranno allo storico concerto lucchese, unico in Italia, del NoFilter Tour delle Pietre Rotolanti. Uno spettacolo che comunque sarà indimenticabile, vista la location e l’interminabile e complicatissimo iter di realizzazione. Tanti i vip che non si perderanno lo spettacolo dal vivo. Tra gli altri Javier Zanetti, bandiera dell'Inter (FOTO).

L'entusiasmo a Lucca è alle stelle, con tanta folla che accoglie gli Stones al loro arrivo in città.

I Rolling Stones arrivano nel Cortile degli Svizzeri: IL VIDEO

Grandi schermi, luci, scenografie, la personale coreografia tutta atletica di Mick Jagger, ma soprattutto, la musica. Una ventina di brani, circa due ore di uno show che le testimonianze hanno celebrato come uno dei migliori mai messi in scena dalla band e che comprende (quasi, se possibile) tutti i più grandi successi di oltre 50 anni di carriera, una carriera leggendaria anche per quello che hanno rappresentato, in particolare negli anni ‘60 e ‘70, in fatto di anticonformismo e trasgressione, quando gli Stones erano i contraltare dei Beatles, più rassicuranti e ortodossi , fosse solo per il loro logo-simbolo della «linguaccia». Sono passati gli anni, ma l’idea di iniziare il concerto con Sympathy for the devil la dice lunga sulla voglia di Jagger, Richards e soci di ricordare ciò che sono stati e che ancora rappresentano.

A proposito di diavolo, qualcuno ha azzardato (anche loro, qualche volta, lo hanno ammesso) che davvero abbiano fatto con lui il famoso patto, alimentando la letteratura su di loro: una vita avventurosa, certo, ma vissuta solo con l’obiettivo di suonare il rock, possibilmente sporco, quello che viene dal blues, quello suonato nel più recente album Blue and lonesome.

Infine, l’iconografia, che vuole Mick Jagger ancora sex symbol e Keith Richards maudit: la certezza è che Mick è ancora in grado di cantare per due ore correndo per km e che Keith riesce a regalare esattamente gli stessi inconfondibili riff di sempre, con la solita sigaretta infilata nella testa della chitarra.

Perché chi pensasse di annoiarsi o di vedere all’opera stanchi vecchietti mestieranti rimarrà deluso. Garantito. Piuttosto, gli Stones hanno sempre avuto un occhio di riguardo per l’Italia: si ricordano il pronostico di Jagger sul palco di Torino l’11 luglio 1982, alla vigilia della finale dei mondiali di calcio in Spagna tra Italia e Germania e la proiezione sui maxischermi di San Siro, nel luglio 2006, del rigore decisivo di Fabio Grosso dopo la vittoria nel mondiale tedesco. Chissà, magari un ospite inatteso o qualche fuori programma dedicato a Lucca o all’Italia non sono da escludere.

Tornando alla musica, la scaletta dei concerti del NoFilter Tour hanno per ora ricalcato uno schema abbastanza preciso, con almeno quindici-sedici brani fissi, due-tre variabili e uno scelto dai fan, sulla app dei Rolling Stones (scaricabile per i-Phone o android), dalle 12 di ieri fino alle 12 di oggi , in una rosa di quattro titoli: Let’s spend the night together, Emotional Rescue, Bitch e Dead flowers , con il primo, grande e amato classico, probabilmente favorito.

Questa è la traccia della setlist: sicure Sympathy for the devil, It’s only rock’n’roll (but I like it), Tumbling dice; possibili Out of control, Just your fool, Hate to see you go, di nuovo sicura Ride ‘em on down; possibili Play with fire e Under my thumb. Dopo il brano scelto dai fan, la seconda parte, finora fissa, con You can’t always get what you want, Dancing with Mr.D, Paint it black, Honky tonk women, Slipping away, Happy, Midnight rambler, Miss you, Street fighting man, Start me up, Brown sugar, Satisfaction e l’«encore» con Gimme shelter e Jumpin’ Jack flash, con finale pirotecnico, figurato e reale. Chi ci sarà farà parte di un evento storico. Buon concerto a tutti. 

Intanto ieri sera, in gran segreto Mick Jagger ha visitato ieri sera la Galleria dell'Accademia, il rocker è rimasto stregato dal David

INFO SUL CONCERTO: ORARI E PARCHEGGI (Leggi)

ROLLING_25507329_174515
ROLLING_25507329_174515

Da Vasco a Renzi i vip negli skybox

Quello di questa sera sarà un evento a cui assisteranno non soltanto gli oltre 55mila fan arrivati un po’ da tutta Italia, ma anche dall’estero. E sarà un evento al quale potrebbero fare capolino anche personaggi del jet set e della politica. Si parla di voci, per carità, bene chiarirlo subito, ma c’è chi ipotizza tra gli altri l’arrivo anche di Matteo Renzi e nientemenoche Vasco Rossi. E qualcuno arriva anche a ipotizzare - forse solo perché ieri era a Firenze - anche la presenza del primo ministro inglese Theresa May, del primo ministro della Danimarca Lars Løkke Rasmussen che tra l’altro ieri a Lucca e dell’attore Mel Gibson che ieri invece era a Pistoia.