Lucca, concerto dei Rolling Stones: orari, strade chiuse, dove parcheggiare / LE INFO

Il piano messo a punto dal Comune

Il montaggio delle strutture del concerto dei Rolling Stones a Lucca (Foto Alcide)

Il montaggio delle strutture del concerto dei Rolling Stones a Lucca (Foto Alcide)

Lucca, 22 settembre 2017 - Un'occasione unica per Lucca. Un concerto storico quello dei Rolling Stones. La popolazione per una sera, quella di sabato 23 settembre raddoppia. Tutti sotto il palco sulle Mura per ascoltare Mick Jagger e soci, tutti pronti a cantare e ballare. Una serata che dal punto di vista della logistica e della sicurezza vede uno sforzo titanico delle forze dell'ordine e di tutto il sistema di Protezione Civile. Tanti i divieti, tanti i provvedimenti: persino le farmacie allungheranno il loro orario in previsione di un afflusso a Lucca di fan da tutta Italia e Europa. Il concerto inizierà alle 19.15 con la band di supporto. Quindi l'ingresso dei Rolling Stones. Ma ecco tutte le info, diramate dal Comune di Lucca

Viabilità 

Viale Carducci verrà chiuso al traffico fino alle 6 di martedì 26 settembre: tuttavia venerdì 22 sarà aperto alla circolazione limitatamente alle fasce orarie di entrata e uscita delle scuole (vale a dire tra le 7 e le 9 e fra le 12 e le 14), con una corsia riservata all’organizzazione. Venerdì 22 settembre alle 14 saranno chiusi i baluardi Santa Maria e San Paolino, compresa la passeggiata delle mura fra i due fino al termine della manifestazione.

Dalla stessa ora sarà chiusa al traffico dei veicoli Porta San Pietro. Sempre dalle 14 cominceranno a scattare una serie di limitazioni al traffico e alla sosta nell’area che va da via Repubblica, via Cavour, Viale Regina Margherita fino a piazzale Ricasoli compreso (zona prefiltraggio azzurra est): alla mezzanotte di domani nell’intera area saranno completamente vietati il transito e la sosta. Alle 18 sarà chiusa al traffico la zona che va dal cavalcavia di viale Europa e vie Nieri, Pascoli fino a piazzale Boccherini escluso (zona prefiltraggio azzurra ovest).

Alle 19 sarà attivato il divieto di transito ai veicoli commerciali con massa complessiva anche inferiore a 7,5 tonnellate sui viali di circonvallazione compresi fra Porta Elisa e Porta San Donato fino alle 8 del 24 settembre. La consegna delle merci sarà consentita dalle 5 alle 9 del 23 settembre. Nelle stesse date e orari il divieto di transito riguarderà tutto il territorio del centro abitato del capoluogo, escluse le frazioni comunali, per i mezzi pesanti con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Sabato 23 settembre alle 7 scatterà il divieto di transito in viale Europa in entrambi i sensi di marcia.

All’altezza della rotatoria all’uscita dell’autostrada A 11 il traffico sarà pertanto deviato in direzione ovest verso via delle Città Gemelle e in direzione est verso via Savonarola e l’ultimo tratto di viale San Concordio. Per questi motivi via Teresa Bandettini sarà chiusa all’altezza dell’intersezione con viale Europa. Alle 8 Porta San Pietro sarà chiusa anche ai pedoni: potranno accedervi solo i possessori di biglietto del concerto e le persone con ridotta mobilità. Dalla stessa ora Porta Sant’Anna sarà accessibile solo per i veicoli dei residenti e degli altri autorizzati: da questa porta sarà sempre possibile l’accesso pedonale. Dalle 14 il sottopasso della stazione sarà chiuso al traffico pedonale da e per San Concordio e riservato agli utenti di Trenitalia.

Parcheggi 

Sono in tutto 7, per un totale di circa 6mila posti, e potranno essere ulteriormente aumentate in base alle necessità. Si tratta del parcheggio in struttura Palatucci, dei parcheggi lungo via Mattei, dei parcheggi di via Gramsci e via dello Stadio, dell’area a parcheggio al Campo di Marte, dell’area privata presso lo scalo merci, in corrispondenza sia dei binari alti che dei binari bassi (per quest’area, di proprietà di Rfi, è in corso il procedimento per l’acquisizione in regime di comodato gratuito) e dell’area a parcheggio nella zona Macelli.

Tutte le aree individuate dal Piano verranno gestite direttamente da Metro dalle 13 del 22 settembre alle 16 del 24 settembre. Metro dovrà assicurare, fra l’altro, la presenza di personale in corrispondenza dei parcheggi, l’apposizione di tutta la segnaletica necessaria a indirizzare i veicoli dalle principali direttrici sia in arrivo che, successivamente, in partenza dalla città, l’adeguata informazione sulle tariffe della sosta. Le tariffe per la sosta nelle aree riservate avranno come tetto massimo 5 euro per i motoveicoli, 15 euro per le automobili e 30 euro per i camper. Gli orari per accedere alle aree di parcheggio saranno i seguenti: dalle 16 del 22 settembre alle 12 della domenica 24 settembre.

Parcheggi consigliati in base all'uscita in autostrada:

Polo Fiere – Via Mattei – Binari Alti –> Lucca Est

Viale Luporini – Palatucci (provenienza Viareggio) –> Lucca Ovest

Viale Luporini – Palatucci (provenienza Firenze) –> Lucca Est

Stadio – Campo di Marte (provenienza Viareggio) –> Lucca Ovest

Stadio – Campo di Marte (provenienza Firenze) –> Capannori

Stazione – Via Filzi – Area Macelli (provenienza Viareggio) –> Lucca Ovest

Stazione – Via Filzi – Area Macelli (provenienza Firenze) –> Capannori

Treni

Grazie alla collaborazione con Ferrovie dello Stato e Regione Toscana saranno organizzati treni straordinari sia in arrivo alla stazione di Lucca e soprattutto in fase di ripartenza alla fine del concerto che saranno riservati a coloro che avranno acquistato preventivamente il biglietto. In particolare sabato 23 settembre verranno organizzati ulteriori servizi in arrivo alla stazione di Lucca dalle quattro principali direttrici: Firenze, Pisa, Viareggio e Piazza al Serchio/Aulla.Alla fine del concerto verranno realizzate corse multiple dalle ore 0.45 alle ore 2.15 che consentiranno di trasportare complessivamente fino a 12 mila viaggiatori così ripartiti:  

  • direzione Firenze fino a 5000 viaggiatori;
  • direzione Pisa fino a 2500 viaggiatori;
  • direzione Viareggio fino a 2500 viaggiatori;
  • direzione Piazza al Serchio/Aulla fino a 2000 viaggiatori

I biglietti verranno posti in vendita in modalità online dal giorno 9 settembre.

Divieti di sosta

Da venerdì 22 settembre alle 12.00 scatteranno i divieti di sosta in via Mazzini, via Monte Grappa, via Nazario Sauro, via per Corte Pulia, via Filzi, via dei Pubblici Macelli, intorno allo Stadio (via dello Stadio, via Gramsci, via Barbantini), via Mattei e nei parcheggi di campo di Marte (via Gianni), Palatucci, parcheggio adiacente al parcheggio camper di viale Luporini (adibito a parcheggio disabili), Polo Fieristico, Parcheggio Stazione. Ufficio stampa Sabato 23 settembre dalle 6.00 non si potrà parcheggiare nei parcheggi della Cittadella e di via del Pallone e su viale Giusti. Tutti questi divieti, se non rispettati, prevedono la rimozione del mezzo.

Parcheggi per i residenti e gli abbonati

I residenti nelle zone adibite a parcheggio per il concerto che non possono usufruire di un parcheggio in resede privata potranno ottenere, su richiesta, un permesso di sosta per nucleo familiare per il periodo dalle 16 di venerdì 22 settembre alle 12 di domenica 24 settembre, da esibire sul cruscotto del mezzo. I permessi sono disponibili presso Metro. Invece gli abbonati ai parcheggi Carducci, Cittadella, via del Pallone, Stazione e Palatucci possono esibire l’abbonamento sul cruscotto del veicolo in altro parcheggio blu a pagamento o richiedere a Metro la tessera magnetica per accedere ai parcheggi in struttura. I residenti del centro storico a partire dalle 14 di venerdì 22 settembre e fino a domenica 24 alle 20 potranno parcheggiare gratuitamente negli stalli blu di piazzale Verdi, piazza della Magione, Corso Garibaldi, via del Peso e via del Molinetto esponendo il semplice permesso per l’accesso alla Ztl.

Scuole

Tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private dell’intero comune di Lucca, resteranno chiuse nel giorno di sabato 23 settembre.

Farmacie comunali 24H

La farmacia comunale 24h di piazzale Curtatone, a causa delle difficoltà di accesso, sarà affiancata dall’apertura straordinaria 24h della farmacia comunale di Sant’Angelo in Campo su viale Puccini.

Vietata la vendita di alcolici e di alimenti e bevande in contenitori rigidi

Sabato 23 settembre dalle 10.00 fino a domenica 24 alle 6.00 non si potranno somministrare bevande e alimenti da asporto -né portarle a seguito- in contenitori rigidi (metallo o vetro) in tutto il centro storico, nella zona che insiste attorno ai viali di circonvallazione e lungo le strade che si irradiano da essa. E’ inoltre vietata la somministrazione di bevande alcoliche con gradazione oltre il 5% del volume nelle due zone di prefiltraggio azzurre. Gli stessi divieti valgono anche per gli esercizi commerciali e i punti di ristoro allestiti all’interno dell’area di spettacolo.

Informazioni e numeri utili Per avere tutte le informazioni utili di dettaglio in tempo reale è possibile consultare il sito www.comune.lucca.it, oppure contattare telefonicamente il Comune allo 0583 4422 (tutti i giorni 8.30 -17.30) o Itinera (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00): tel. 0583 583150.