Renzi in cattedra, insegnerà alla sede fiorentina della Stanford University

L'ex premier avrebbe trovato un accordo con la sede californiana per una serie di lezioni nella filiale italiana

Matteo Renzi a Firenze

Matteo Renzi a Firenze

Firenze, 18 febbraio 2017 - Da giorni aveva annunciato l’intenzione di voler coltivare altri interessi, al di là della politica, «dalle startup all’università» ma visto che sta per rassegnare formalmente le dimissioni da segretario Dem per rilanciare la sua corsa alla leadership, la vita di Matteo Renzi sta cambiando.

Con più tempo a disposizione fuori da Palazzo l’ex premier ha appena chiuso un contratto con una delle Università americane che hanno sede a Firenze per tenere un corso agli studenti. L’accordo dovrebbe essere con la Stanford la cui sede principale è in California, nella Contea di Santa Clara, a circa 60 chilometri a sud di San Francisco, nel cuore della Silicon Valley. Studiosi di Stanford o ex alunni hanno creato compagnie come Apple, Google e Yahoo.

E il mondo web è, da sempre, uno dei campi di maggior interesse per Renzi. Quella di Firenze è la più longeva fra le sedi distaccate nel mondo. Il segretario dem, del resto, non ha mai fatto mistero di essere convinto della necessità di rendere gli atenei italiani sempre più simili al modello statunitense.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro