E' morto Lorenzo Bargellini, leader del Movimento di lotta per la casa

Aveva 58 anni, trovato nel suo appartamento da un amico che ha chiamato il 118. Disposta l'autopsia

Lorenzo Bargellini

Lorenzo Bargellini

Firenze, 4 giugno 2017 - Il leader del Movimento di lotta per la casa, Lorenzo Bargellini, nipote dell'ex sindaco Piero Bargellini, è morto oggi. Aveva 58 anni. A trovarlo, senza vita, nel suo appartamento in via Reginaldo Giuliani è stato un amico che ha subito chiamato il 118. I soccorritori giunti poco dopo hanno solo potuto constatare il decesso.

Secondo quanto emerge, il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali. Sul posto, in via Giuliani, sono intervenuti il 118 e la polizia di Stato. Da una prima valutazione medica, la morte risalirebbe ad alcune ore prima della scoperta.

A dare la notizia per primo, sui social, Pape Diaw, amico e compagno di tante battaglie, oltre che ex consigliere comunale di Rifondazione comunista. Bargellini è stato protagonista di innumerevoli battaglie a fianco di senza tetto e immigrati, difendendo strenuamente (anche con plateali e rumorose manifestazioni) chi occupava abitazioni abbandonate o inutilizzate. Recentemente si è scontrato anche con la cugina, diventata assessore comunale, Sara Funaro. 

In serata quasi un centinaio di  persone, in un contesto di generale mestizia e di dolore, si sono radunate in via Reginaldo Giuliani, presso l'edificio dove abitava e dove è stato trovato morto oggi pomeriggio. La processione di conoscenti, militanti, semplici cittadini, è cominciata man mano che si diffondeva la notizia della morte di Bargellini. Secondo quanto emerge, tra le persone a lui più vicine era risaputo che da qualche giorno le sue condizioni di salute avevano subito un aggravamento. Bargellini viveva da solo ma era assistito da conoscenti e proprio uno di loro ha dato l'allarme al 118. Dai primi accertamenti medico legali le cause della morte risultano naturali, tuttavia, come avviene di prassi in circostanze come queste, la procura di Firenze ha stabilito di effettuare l'autopsia, pertanto la salma è stata portata all'istituto di Medicina legale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro