Tramvia, "investito un pedone". Ma è un'esercitazione / VIDEO e FOTO

Scandicci, spettacolare simulazione per testare le procedure di soccorso

L'incidente simulato sulla tramvia

L'incidente simulato sulla tramvia

Scandicci (Firenze), 16 novembre 2017 - Nella notte tra il 15 e il 16 novembre si è svolta a Scandicci, nei pressi di piazza della Resistenza, un'esercitazione per un intervento di soccorso sulla linea uno della tramvia.

L’esercitazione era stata richiesta da Gest (gestore del servizio) e organizzata per testare le procedure di pronto intervento in caso di un grave incidente lungo la linea.

Nell’esercitazione sono stati coinvolti, oltre a Gest, i vigili del fuoco, il 118 e la polizia municipale di Scandicci.

E’ stato simulato l’investimento di un pedone. Il convoglio è stato subito fermato e il conducente ha allertato la centrale operativa di Gest che a sua volta, seguendo una procedura collaudata e condivisa, ha richiesto l’intervento del 118, dei vigili del fuoco e della polizia municipale, oltre a mettere in atto le proprie attività interne quali l’immediata fermata di tutti gli altri convogli in corrispondenza della prima fermata utile, l’invio di una propria squadra d’emergenza sul posto, attivato il servizio sostitutivo di navette per i passeggeri e la convocazione dei responsabili sul luogo del sinistro.

Sul posto il personale di Gest ha messo in sicurezza il tratto di linea per permettere l’intervento degli altri soccorritori, i vigili del fuoco hanno sollevato il tram ed estratto il ferito affidandolo alle cure del 118 che ha operato sul posto. La polizia municipale di Scandicci, oltre alla regolazione del traffico nelle zone limitrofe e al servizio d’ordine pubblico nell’area, ha provveduto a tutte le attività di polizia giudiziaria sentendo i testimoni come persone informate sui fatti, effettuando i rilievi e interfacciandosi con l’autorità giudiziaria. L’esercitazione è iniziata all'una del mattino ed è finita alle 2,15​.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro