Vitello fugge dal mattatoio: abbattuto con il fucile da un vigile urbano

A S.Giovanni il veterinario ha suggerito la soluzione estrema "per tutelare l'incolumità pubblica". Un agente cacciatore di selezione esegue l'ordine del sindaco

Mucca durante il trasporto in una foto Dire

Mucca durante il trasporto in una foto Dire

Arezzo, 19 gennaio 2017 - Ha tentato una fuga disperata verso i campi per sottrarsi alla fine ormai certa, emulando Munny, la mucca australiana che commosse il web con il suo estremo tentativo di sfuggire a un destino segnato, gettandosi in mare dal traghetto che la stava portando al macello. E in quei campi è stato raggiunto da una pallottola sparata con un fucile di precisione da un agente della Polizia Municipale.

Un colpo secco che ha stroncato l’estremo tentativo di libertà di un vitello scappato martedì scorso dal mattatoio intercomunale di via Marchesi a San Giovanni. Faceva parte di una piccola partita di bovini destinati a finire sui banchi dei punti vendita valdarnesi ed era riuscito a eludere la sorveglianza degli addetti dandosela a gambe e mettendo in allarme l’intera zona intorno alla struttura.

Il personale ha subito avvisato l’Unità veterinaria della Asl sud est alla Gruccia. Ed è stato proprio il veterinario, visti i «chiari segni di irrequietezza» dell’animale che poteva rappresentare un potenziale pericolo per l’incolumità delle persone e di chi transitava in zona, a consigliare l’abbattimento.

Il sindaco Maurizio Viligiardi, quindi, ha emesso l’ordinanza che ha autorizzato i vigili a sparare, poichè i sanitari non disponevano di strumenti adatti. Dell’operazione è stato incaricato un agente, esperto cacciatore di selezione.