Tonfano per due giorni capitale dello sport. Fine settimana dedicato alle associazioni

Domani e domenica la rassegna consentirà a grandi e piccini di cimentarsi in numerose discipline. Ecco il programma completo

Tonfano per due giorni capitale dello sport. Fine settimana dedicato alle associazioni
Tonfano per due giorni capitale dello sport. Fine settimana dedicato alle associazioni

Il brivido della sfida, la scommessa di chi non si è mai cimentato in una disciplina e può buttarsi nella prima volta, due giornate intere da vivere tutti insieme, a qualsiasi età, all’aria aperta e all’insegna della salute. C’è tutto questo nella rassegna “Pietrasanta è sport”, organizzata dal Comune domani e domenica a Tonfano, dalle 10 alle 19. Il menù è ricco: una corsia per l’atletica leggera, il tatami, un mini-campo da basket, pista per il pattinaggio e un circuito per provare moto elettriche riservate agli under 10. E ancora: equitazione, yoga, calcio, danza e danza aerea, rugby, sci, tiro a segno, golf, ginnastica, ciclismo, e-bike e mountain bike, windsurf, fuoristrada enduro, vela e pallavolo. Con vari incontri per conoscere campioni mondiali, medaglie olimpiche, autori ed esperti di salute e benessere.

"In questi anni – spiega l’assessore allo sport Andrea Cosci – abbiamo investito tante risorse ed energie nella cura di ciò che ruota intorno alla pratica dello sport, dall’impiantistica al supporto a società e associazioni. È un momento che dedichiamo alle realtà di Pietrasanta e della Toscana e agli appassionati: mai come oggi lo sport ha un’importanza fondamentale nella società per contrastare la sedentarietà, in primis tra i giovani, e favorire la socializzazione e l’inclusione". Lo scenario sarà quello di piazza XXIV Maggio, piazza Amadei, via Donizetti (dal pomeriggio di sabato), il sottopontile e la spiaggia, per un totale di oltre 20 “stazioni” di sport da conoscere e provare insieme ai rappresentanti di società, associazioni e testimonial d’eccezione, come la medaglia d’oro a Sydney 2000 nel judo, Pino Maddaloni, l’argento a Londra 2012 nel tiro a segno Luca Tesconi e Fabio Nari, bronzo agli ultimi Campionati italiani di ciclismo paralimpico.

Campioni che saranno protagonisti anche agli incontri all’Agorà, condotti dai giornalisti Massimo Guidi e Giovanni Lorenzini, più la mostra fotografica del gruppo GoVersilia e il photo contest “Per mare e per terram” (candidature entro fine novembre alla mail goversilia@gmail.com o sul gruppo Facebook GoVersilia). L’evento ha il patrocinio di Regione, Provincia e Coni Toscana e la collaborazione di Acsi e Consulta dello sport ed è a ingresso libero. Ecco le associazioni partecipanti: golf Alisei, Angel’s skate, Atletica Pietrasanta Versilia, Centosedici, Centro minibasket Pietrasanta, Danza donna, Dirt racing-Motorhome Beta, Fujiyama, Pedale pietrasantino, Ginnastica Pietrasanta, Italiana Iaido Battodo, Il Sentiero, Jim academy Viareggio, Jump around, Le Pianore, Nimbus, Off Road, Pallavolo Pietrasanta, Patchouli, Pietrasanta calcio e Blues Pietrasanta, Pole dance, Ren Shu Kan, Rugby Union Versilia, Versilia ski, Scuola Max Toscana-Unità cinofile di salvataggio, Subaru driving school, Sport e salute Versilia, Tiro a segno Pietrasanta, Versilia basket 2002, Wild billy goat e YinSieme.