
È stata un successo di pubblico con tante iniziative coinvolgenti la tre giorni del Versilia Football Planet che per tutto...
È stata un successo di pubblico con tante iniziative coinvolgenti la tre giorni del Versilia Football Planet che per tutto il lungo e caldo primo weekend di luglio ha trasformato la centralissima piazza Mazzini di Viareggio in una sorta di “parco giochi calcistico“, allestendoci un mini-stadio da calcetto e proponendo tutto intorno attività disparate sempre col pallone: dal footgolf al footdarts, dal biliardino al subbuteo fino ad arrivare ai colorati e animati stand dei club dei tifosi di Roma, Milan, Sampdoria e Fiorentina (vincitrice della “sfida dei cori“ con quello toccante dedicato alla memoria di Davide Astori). E poi tanti talk-show, le esibizioni dei fenomenali freestyler e le chiacchierate pubbliche con personaggi del grande calcio e di quello dilettantistico.
La “chicca“ finale però è stato il premio letterario di narrativa sportiva "Autore di Stile", ideato dall’organizzatore del Versilia Football Planet Marco Calamari, supportato dal Comune di Viareggio (in primis dall’assessore allo sport Rodolfo Salemi) e dal format social/tv Palla al centro.
Ad aggiudicarsi la 1ª edizione di questo già ambito premio nazionale è stato il giornalista Stefano Bizzotto (telecronista Rai della Nazionale italiana e non solo) con il suo libro "Storia del mondo in 12 partite di calcio". La domenica appena passata ha visto infatti la presentazione dei tre libri finalisti (gli altri due erano Alessandro Fulloni con "Il terzino e il duce. Edoardo Monzeglio, il romanzo di una vita. Dai mondiali del 1934 ai misteri di Salò" e Giovanni Tosco con "Sparwasser Jorgen, l’eroe che tradì") all’Hotel Esplanade e poi la premiazione sul palco centrale di piazza Mazzini, con tanto di collegamento speciale dagli Stati Uniti con Giorgio Chiellini, membro della giuria di altissimo livello di cui facevano parte anche i giornalisti Xavier Jacobelli, Bruno Vesica ed Enzo Palladini.
Chiusura con le spettacolari finali di calcio 4x4 della “Vef/CTL Cup“, terminate entrambe agli shootout dopo i 12-12 in partita. Madys primo (con Ksioua miglior giocatore), Inic secondo, AperAttivo al Bar Eden terzo e Sporting TdL quarto (nella foto le quattro squadre sul palco).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su