
I fondatori dei Francesconi, Comelli, Genovali e Vannucci
È nato tutto un po’ per gioco. Un gruppo di amici accomunati dalla grande passione per il beach soccer mette su una squadra... che poi, partendo dai tornei amatoriali (molto spesso vinti!), approda fino al circuito nazionale. Non è una favola. Ma la bella storia dei Gladiators, formazione tutta "made in Viareggio e Torre del Lago" che dal 4 al 6 agosto sarà di scena a Cirò Marina, in Calabria, dove disputerà la fase nazionale del campionato di Serie B. In palio c’è l’accesso alla Poule Promozione di Serie A, cioè la seconda divisione del beach soccer italiano.
I Gladiators ci arrivano dopo essersi aggiudicati il Torneo Pegaso, vale a dire la fase regionale che si è svolta a giugno all’Orange Beach di Tirrenia, riscattando la sconfitta in finale di un anno fa. Sarà a Cirò Marina, teatro anche della Final Eight scudetto che la settimana seguente vedrà poi impegnate sia la Farmaè Viareggio Beach Soccer di mister Francesco Corosiniti sia il Pisa Beach Soccer dei tanti viareggini e allenato da Matteo Marrucci. E in terra calabrese la “seconda“ (per importanza) squadra viareggina sfiderà nelle finali della terza serie del beach soccer nazionale nell’ordine lunedì 4 agosto il Centro Storico e martedì 5 l’Amantea (entrambi i match inizieranno alle ore 17.30). La vincente del triangolare (valido per il girone A) si contenderà con la prima del girone B il salto in Promozione nello scontro diretto di mercoledì 6.
Fondati dagli affiatati amici Leonardo Comelli, Leonardo Vannucci, Gianmarco Francesconi e Gianmarco Genovali, i Gladiators hanno conquistato ben quattro edizioni del prestigioso Memorial “Matteo Valenti” (nel 2018, nel 2019, nel 2021 e nel 2023 l’ultima volta)... ed oltre ai tornei di beach soccer estivi partecipano con successo anche a quelli di calcio a 5 a 7. A Cirò Marina la squadra sarà composta dai portieri Alessio Mei, Leonardo Vannucci e dai giocatori di movimento Andrea Della Casa Marchi, Alberto Alì, Leonardo Comelli, Gianmarco Francesconi, Adam Ksioua, Daniel Giannini, Jonathan Litto, Gregorio Del Mancino, Robin Nevelin e Antonio Limongello. Il tecnico è il viaregginissimo Nicola Valenzi, con Alessio Erra dirigente. Tutti i giocatori scendono ogni volta in campo nel nome e nel ricordo di Luca Gualtieri, dirigente della società scomparso nel 2023 per un malore: un ragazzo a cui tutti quanti erano legati da profonda amicizia. Tre dei quattro padri fondatori del club giocano in squadra. Il 4° (Genovali) no perché è già nel Viareggio.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su