"La libertà di ridere": torna a Camaiore il Festival Gaber

Per l'ultima settimana di luglio la Versilia diventa un teatro: da Nino Frassica a Michela Giraud, ecco chi salirà sul palco

Giorgio Gaber

Giorgio Gaber

Viareggio (Lucca), 6 maggio 2022 - Dal 23 al 30 luglio il Festival Gaber torna a Camaiore con il titolo "La libertà di ridere", per una diciottesima edizione all'insegna della novità. Sul palco, allestito in una rinnovata piazza XXIX Maggio, si esibiranno alcuni dei principali protagonisti della comicità nostrale: da Ale&Franz a Luca Ravenna, da Enrico Bertolino all'intramontabile Nino Frassica fino a Michela Giraud che concluderà le varie giornate di spettacolo.

Con l'edizione di quest'anno il festival vuole portare sul palco una ventata d'aria fresca, soprattutto attraverso la scelta di comici attuali e dinamici: l'obiettivo è proprio quello di garantire, attraverso le novità portate sul palco, una risposta ai tempi incerti che stiamo vivendo. Del resto lo stesso Giorgio Gaber, alla fine degli anni '80, si era fatto promotore di "Professione Comico", un'iconica e innovativa manifestazione di spettacolo Veneziana che ha portato alla ribalta giovani e promettenti comici esordienti. Personaggi che poi, negli anni a venire, sarebbero diventati negli anni i protagonisti nazionali della comicità italiana.

Ma il rinnovamento del Festival Gaber non si ferma qui. In questa prossima edizione, infatti, anche le caratteristiche delle serate cambieranno per raggiungere una platea più ampia rispetto a quella della suggestiva Piazza San Bernardino. Non più "incontri-spettacolo", dunque, ma veri e propri spettacoli con un pubblico numericamente superiore ed una proposta più diversificata. In totale accordo con l'amministrazione comunale, infatti, si è voluto offrire al pubbico di Camaiore e della Versilia un ventaglio di proposte variegato ed interessante, capace di rappresentare al meglio i vari volti della comicità italiana storica ed attuale.

Finalmente, dopo la forzata sospensione del 2020 e l'edizione ridotta - sempre a causa della pandemia - dello scorso anno, torna anche l'evento "Le strade di notte", per il quale le vie del centro storico di Camaiore si riempiranno di artisti che metteranno in scena veri e propri spettacoli itineranti a cura del direttore artistico Gian Piero Alloisio.