
Oltre 2mila partecipanti, 102 speaker, 19 eventi proposti per oltre 13 ore di live streaming e un totale di 115.126 minuti di connessione. Dall’Asia, Medio Oriente, Usa e Europa, il Superyacht Captains’ Forum, i digital workshop, i virtual Shipyard Tour e il Forum sulla progettazione europea, focus del programma di Yare, organizzato da Navigo, sono stati seguiti da un pubblico di oltre 25 Paesi. Due giorni che hanno permesso all’appuntamento internazionale della yachting industry di celebrare con successo l’edizione numero 10, interamente digitale. Nel live streaming proposto all’interno della app Yare navigo, i maggiori protagonisti del settore nautico a livello mondiale, hanno dato vita a riflessioni, dibattiti e momenti di confronto, in un format completamente innovativo alternando panel interattivi in cui il pubblico ha potuto interagire nelle chat, vivendo i live show e visitando i cantieri navali di Viareggio.
Intanto prosegue fino a domani con gli incontri B2c, ’Meet the captain’ tra comandanti e imprese in modalità online con un’agenda che prevede quattro sessioni per un totale di circa mille meeting confermati: giudicati con soddisfazione e riprova delle aspettative, gli incontri già svolti. "Il cambiamento fa parte delle sfide che le imprese devono affrontare nel loro percorso e, anche in questa difficile congiuntura, molte aziende e comandanti hanno accettato di partecipare a un evento completamente digitale – sottolinea il presidente di Yare, Vincenzo Poerio –. Una riprova della qualità fortemente innovativa di Yare che, dopo 10 edizioni di crescente successo, ha fatto un passo in avanti convertendo il problema dettato dalla pandemia in una opportunità in grado di tracciare una via verso il futuro della Yachting Industry".
La versione digitale ha consentito di raggiungere aziende e soggetti in tutto il mondo, dai comandanti alle associazioni di area americana a quelle dell’area asiatico-pacifica. Hanno aderito cantieri leader per quanto riguarda refit e nuove costruzioni; aziende specializzate in soluzioni “green”; soggetti specializzati nella consulenza di adempimenti normativi da parte dei comandanti e degli yacht, marina localizzati nell’area orientale del Mediterraneo, realtà leader operative e tecniche del settore painting, oltre che aziende dedicate alla fornitura e al design. Tra gli 80 comandanti ospiti, professionisti al timone di yacht tra i 30 e i 60 metri. in maggioranza esteri (con 13 nazionalità rappresentate tra cui greca, turca, inglese, francese, libanese e russa). Sono stati 53 i cantieri navali rappresentati dai comandanti di grandi barche con una prevalenza di yacht armatoriali, ma una presenza interessante di yacht charter.