Versilia, pienone ovunque: dalle spiagge ai locali

Pienone in ristoranti, bar e stabilimenti balneari che hanno scommesso sulla riapertura già durante questo lungo ponte festivo

Turisti in Passeggiata a Viareggio (Foto Umicini)

Turisti in Passeggiata a Viareggio (Foto Umicini)

Versilia, 17 aprile 2022 - La Versilia registra il tutto esaurito per Pasqua. Non solo bar e ristoranti, ma anche stabilimenti balneari. Molti con il meteo favorevole hanno già deciso di aprire i battenti. Dopo due anni di stop causa Covid, la "resurrezione pasquale" si vede. Il beltempo ha fatto il suo: temperature calde e sole battente. Non a caso gli albergatori aspettavano le prenotazioni "last minute", dovute al meteo: queste sono arrivate nei giorni scorsi. Ma non sembrano pesare più di tanto nemmeno i rincari dovuti all’inflazione. L’Istat certifica per il mese di marzo un aumento del 6,5% su base annua. Segno che c’è voglia di vacanza e di ripartenza. "Siamo del tutto pieni — dice Franca Cervoti, del ristorante pizzeria Europa a Lido di Camaiore — c’è stato un forte incremento di presenze in questi giorni. Ci aspettavamo questi numeri, soprattutto dopo due anni d pandemia. Molto fa il beltempo, ma mi auguro che sia l’inizio per avere poi un’estate serena in cui si possa lavorare con tranquillità". E aggiunge: "c’è qualche straniero anche dalla settimana scorsa, e anche questo è positivo. Ma ci aspettiamo che vada bene anche il 25 aprile, anche se molto dipenderà dal tempo".

Stessa situazione a Pietrasanta. "Siamo al completo per quattro giorni — sottolinea Andrea Focacci della bisteccheria Il Vaticano — peccato che giovedì eravamo chiusi, altrimenti avremmo lavorato anche quel giorno. Abbiamo ricevuto varie telefonate e abbiamo dovuto rifiutare. Ma anche nelle strade c’è movimento e alcune sono quasi ingolfate, anche questo denota molte presenze". Tra le presenze anche stranieri. "Ci sono svizzeri, ma tantissimi italiani, soprattutto milanesi, comunque tanta gente nuova. Vuol dire che al di là dei rincari, gli italiani hanno voglia di ripartire". "Il paese è pienissimo — afferma Massimo Ratti, del caffè Roma a Forte dei Marmi — come ci aspettavamo. Anche nella Pasqua pre Covid era andata così. La maggior parte della clientela al 99,9% sono italiani, poi ci sono anche russi e altri stranieri, ma la clientela fortemarmina è rappresentata da italiani. E’ così da sempre". Mentre a Viareggio c’è chi ha già aperto ristorante e stabilimento balneare. "Abbiamo messo 100 lettini e 20 ombrelloni con sdraio per farci trovare pronti — evidenzia Oreste Giannessi del bagno Nettuno — in più abbiamo tutta una serie di lettini a portata di mano. Li abbiamo messi a ridosso della cabine perché c’è ancora un po’ di vento. Ovviamente questi sono gratuiti per chi consumerà al ristorante". Ristorante che è tutto pieno. "E’ una bella riconferma, siamo aperti da pranzo all’aperitivo. Alla pizzeria invece c’è ancora posto". Mentre sul pennone dello stabilimento verrà issata una bandiera arcobaleno con la scritta "Pace". "Speriamo che la guerra finisca il prima possibile, anche per la clientela dell’est Europa che altrimenti avrebbe difficoltà a venire. Ma anche perché il mare è il luogo in cui regna la pace in assoluto", conclude Giannessi.

A.G.