Cosa fare a Pasqua e Pasquetta in Toscana: sagre, fiere, mercatini

La nostra guida. In programma anche rievocazioni storiche

Gente in giro a Pasquetta (Foto di repertorio)

Gente in giro a Pasquetta (Foto di repertorio)

Firenze, 11 aprile 2022 - Sono tanti gli eventi per trascorrere una Pasqua e Pasquetta all’insegna di eventi e tradizioni in Toscana, tra rievocazioni storiche, sagre, fiere e mercatini. Ecco la nostra guida.

Fiera del sole

A Venturina dal 15 al 18 aprile si tiene la Fiera del Sole. Quattro giorni di festa con tanti modi per passare una giornata all'aria aperta: c'è la mostra dell'artigianato e del modernariato, ma anche la ristorazione con griglia e piatti tipici. E poi spettacoli e intrattenimento. Ingresso gratuito dalle 9.30 alle 22.30.

Cose del passato

A Greve in Chianti la Pasquetta è con un mercato molto conosciuto: quello delle cose del passato. Una tradizione che ritorna anche in questo 2022. Sui banchi è possibile trovare oggetti di antiquariato, mobili antichi, ceramiche, vasellame, libri, cartoline e molto altro. Appuntamento in piazza Matteotti lunedì 18 aprile. 

Torna lo Scoppio del Carro

Dopo le restrizioni dovute alla pandemia, torna l’appuntamento principe della Pasqua fiorentina, quello dello ‘Scoppio del Carro’ sul sagrato di piazza del Duomo, dove l’appuntamento è con il rito antico della colombina che, in segno di buon auspicio, dall’interno della Cattedrale dovrà raggiungere e accendere il Brindellone

Mercatino Floreale a Scandicci

È tempo di primavera e per gli amanti di fiori e piante l’appuntamento è il 16, 17 e 18 aprile con questa mostra mercato in Piazza della Resistenza dove si possono trovare anche articoli da giardinaggio.

2000 Fiori a Scarperia

Doppio appuntamento per il lunedì dell’Angelo in Mugello: oltre alla ventesima edizione della mostra mercato 2000 Fiori a Scarperia, anche un’edizione straordinaria del mercatino di antichità, numismatica, filatelia di Collezionisti in Piazza.

Il Mercato Europeo a Empoli

Dal 15 al 18 aprile, dalle 9 alle ore 20, l’appuntamento è in piazza Matteotti dove i visitatori potranno trovare, e gustare, specialità e prelibatezze gastronomiche provenienti da tutta Europa.

La Fiera del Sole a Venturina

Dalla gastronomia agli spettacoli proposti da artisti toscani e del panorama nazionale. Un evento per tutti, grandi e piccini, in provincia di Livorno. Il giorno di Pasquetta è l’ultimo per partecipare a questa manifestazione.

La fiera regionale Antiquaria a Buonconvento

Un tuffo tra le cose del passato, da scovare anche tra i banchi dell’Angolo del Collezionista, in quello che è un evento tipico del periodo pasquale della provincia di Siena. E il lunedì dell’Angelo ci sarà anche la possibilità di salire del treno a vapore Siena-Buonconvento, che farà tappa ad Asciano e a Monte Antico e ammirare le Crete Senesi.

Il Mercato a Marina di Pisa

Per Pasquetta edizione speciale del mercato pisano che va al mare e sarà aperto tutto il giorno.

Mercato Vintage a Marina di Grosseto

Appuntamento il 16, 17 e 18 aprile in Via XXIV Maggio, dove si potranno trovare anche oggetti di arredo, vestiti e libri.

Mercatino dell’Artigianato a San Vincenzo

Il 16, a Pasqua e Pasquetta allo Yacht Club l’appuntamento è in questo spazio espositivo molto conosciuto e atteso per la provincia di Livorno, e ci sarà anche uno  spazio per bambini.

Festa della Farina Dolce a Piteglio

Per i più golosi, a Pasquetta da mezzogiorno in poi si potranno gustare panini, frittelle, castagnaccio e a altre specialità tipiche nella Festa della Farina Dolce in questa località della montagna pistoiese. E ci sarà anche un mercatino dell’artigianato.

Musica e street food al Lido di Camaiore

Ascoltare buona musica mentre si assapora del buon cibo da strada: appuntamento in Versilia il 15, 16, 17 e 18 aprile. Si terrà in Viale Kennedy, dalle 11 della mattina fino alle 23.

A Vicchio la Festa del prugnolo e del tortello

Per Pasquetta e la Festa della Liberazione l’appuntamento è in Mugello con questa kermesse gastronomica al Lago Viola.

Omaggio di Primavera a Volterra

Si rinnova l’appuntamento con questa manifestazione che si tiene la mattina del lunedì dell’Angelo dalle ore 11  in Piazza dei Priori con l’esibizione degli sbandieratori.

Processione delle Paniere a Santa Maria a Monte

Torna questa storica manifestazione della provincia di Pisa dedicata alla figura della beata Diana Giuntini, che si tiene nel centro storico il lunedì dell’Angelo.

Treno a vapore Pistoia-Castelnuovo di Garfagnana

Un viaggio speciale per il giorno di Pasquetta, con partenza da Pistoia e fermate anche a Montecatini Terme-Monsummano e Lucca.

Concerto a Capannori

A Pasquetta il concerto al Centro Culturale Compitese delle tre regine toscane dell’agrifolk Dè Soda Sisters, ingresso libero e poi apericena.