Vlasta, scampata allo sterminio vota a 103 anni

E’ andata al seggio accompagnata dal figlio Daniele. A Lido sostituito presidente colto da un malore

Migration

Votazioni tranquille in tutti i Comuni versiliesi. Il tagliando antifrode, che doveva essere staccato prima di imbucare le schede nelle urne, ha però rallentato l’esercizio del consenso come del resto in tutta Italia, provocando code alle sezioni elettorali fin dal mattino.

In una sezione del Secco di Camaiore ieri pomeriggio un giovane presidente di seggio è stato colto da un attacco di panico: soccorso dall’ambulanza del 118, è stato portato in ospedale per accertamenti. Il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci ha subito delegato Giacomo Leoni, 22 anni, alla sostituzione nelle funzioni della presidenza. All’ufficio elettorale in Comune a Viareggio, invece, l’unico problema manifestatosi fin da venerdì è stata l’emissione di tantissime tessere elettorali smarrite dagli elettori.

In mattinata hanno votato anche i parlamentari iscritti negli elenchi della Versilia: il senatore azzurro Massimo Mallegni all’Africa Macelli di Pietrasanta, l’onorevole di Fdi Riccardo Zucconi alle Scuole Viani di Viareggio, e la sottosegretaria Deborah Bergamini (Fi) alle scuole di Valpromaro. A Massarosa Elisa Montemagni, candidata leghista, è andata a votare poco prima del battesimo del figlio Edoardo.

Da segnalare, con tanti auguri, la presenza al seggio della Pieve di Camaiore di un’elettrice ultracentenaria: Vlasta Strassberger Blei, 103 anni, non ha rinunciato ai suoi diritti ed è andata a votare accompagnata dal figlio Daniele. Vlasta e il futuro marito Giulio Blei, professore di lingue straniere, erano ebrei internati a Altopascio durante le persecusioni razziali del fascismo. Si sposarono dopo essersi salvati in Svizzera. E Chiara Corbellini di Solaio ha votato a Vallecchia in abito da sposa subito dopo il matrimonio con Simone Vizzoni, di Camaiore.

Ieri è stato attivo anche il seggio volante che ha raccolto a domicilio il voto dei malati di Covid e di chi era in quarantena. E nel pomeriggio Irene Quattrini, attivista di Ultima Generazione, ha manifestato davanti a un seggio per sensibilizzare gli elettori sulla questione climatica.