Virus sinciziale, vaccini ai neonati

Parte la campagna di immunizzazione gratuita con anticorpi monoclonali contro il virus respiratorio sinciziale per bambini nati dal 1 aprile 2024 nella Versilia. La distribuzione avviene negli ambulatori dei pediatri di libera scelta e nei punti nascita

Virus sinciziale, via ai vaccini. Si parte negli ambulatori per i nati dal primo aprile 2024

Vaccinazioni

Partirà martedì 15 negli ambulatori dei pediatri di libera scelta della Versilia, l’immunizzazione gratuita per proteggere con gli anticorpi monoclonali le bambine e i bambini nati dal 1 di aprile 2024 dal virus respiratorio sinciziale, responsabile delle bronchioliti.

Negli ultimi giorni è stato consegnato il primo lotto di farmaci con un dosaggio adeguato a immunizzare bambine e bambini di almeno cinque chili di peso. La Regione ha già informato i pediatri di libera scelta che potranno ritirarlo presso le farmacie ospedaliere e procedere, su chiamata attiva, all’immunizzazione direttamente in ambulatorio. Un piccolo quantitativo di dosi sarà distribuito anche presso i punti nascita.

La consegna degli anticorpi con dosaggio minore, adatti a bambine e bambini più minuti, è prevista invece nell’ultima settimana di ottobre e da quel momento partirà l’immunizzazione dei neonati direttamente alla nascita, nei reparti di neonatologia di tutti gli ospedali della Toscana.

"Aver programmato la campagna in anticipo ci consente di poter partire subito con l’immunizzazione negli ambulatori dei pediatri di libera scelta – commenta l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini –. In queste settimane siamo andati avanti con la formazione del personale".