
Vincenzo Monti con Elettra Squilloni nel 2017
Viareggio, 29 luglio 2022 - Ciao amico mio, Elvis forever! Era il 2005 ed io, non ancora maggiorenne, ho cominciato per puro caso ad ascoltare quello che sarebbe diventato il mio grande mito e, sempre per puro caso, ho conosciuto Vincenzo Monti tramite amici in comune che lavoravano in un noto negozio musicale che era sul lungomare di Viareggio.
“Elettra, vai a trovare Vincenzo perché devi assolutamente vedere casa sua e parlare con il più grande fan di Elvis che esista in Italia!” e così feci. Mi aprì la porta un signore di una certa età che mi accolse esclamando un grande “Elvis forever!”…sicuramente avevo suonato al campanello giusto: entrare nel suo appartamento di Torre del Lago Puccini è stato come catapultarsi di punto in bianco dall’altro capo del mondo, a Graceland, la leggendaria dimora del re del rock’n’roll!
La nostra amicizia è cresciuta col tempo, abbiamo vissuto gli ultimi anni del fun club italiano di Elvis Presley con i suoi mitici raduni, abbiamo condiviso insieme ricordi di viaggi e lunghe conversazioni sulla musica. Posso dire di aver conosciuto una persona pura e timida, che, con la sua grande passione per Elvis Presley, ha portato un sorriso nella vita di tutti quelli che hanno avuto il piacere di passare del tempo con lui. La sua più grande soddisfazione era raccontare aneddoti della vita di Elvis come se li avesse vissuti in prima persona e questa era una sua grande dote! Voglio commemorare, con tantissima commozione nel cuore, Vincenzo che ieri ci ha lasciato per sempre, con la speranza che lassù stia strimpellando e ballando del bel rock'n'roll insieme a Elvis!
Ti voglio bene, Elettra.