Villette là dove giocavano i bimbi "Ma ci sarà anche un parco"

Saranno realizzate in via Monte Matanna al posto del campetto dello Juventus Club

VIAREGGIO

Nasceranno una serie di nuove villette singole e una bifamiliare e un parco pubblico alla Migliarina. È questo l’intervento che sta iniziando in via Monte Matanna, dove un complesso immobiliare sostituirà il vecchio campo (da anni in abbandono) che ospitò in passato lo Juventus Club Viareggio.

"Grazie al nuovo intervento edilizio – spiegano i portavoce dell’azienda viareggina costruttrice – la città ne beneficerà con la costruzione di un parco e di un parcheggio pubblico, con tanto di pista ciclo-pedonale e spazi verdi. In più verranno rifatti i marciapiedi sulle tre strade confinanti con il terreno e il Parco sarà ceduto (gratuitamente, ndr) al Comune".

E così torna a fiorire una zona abbandonata da diversi anni, nel cuore del quartiere periferico, dove per 10 anni si è allento e ha giocato la scuola calcio della Juventus Club Viareggio. "Intere generazioni e migliaia di ragazzi sono passati di qui – racconta Piero Russello, presidente dello Juve Club, che compie quest’anno 50 anni – dal 1997 al 2006, quando poi ci siamo trasferiti al Vasco Zappelli. Tanti tanti tanti giovani, di cui qualcuno ha fatto anche una buona carriera, arrivando nelle giovanili della Fiorentina, dell’Empoli e in altre squadre professionistiche. Ad esempio Christian Dalle Mura, che ha debuttato con la maglia della Viola nel 2020 e ora milita in serie B con la Spal. Cosa ci manca del campetto? La gioia dei bimbi e il continuo fermarsi di macchine, per vedere i ragazzi che si allenavano e giocavano. Ma il mondo va avanti e quindi studieremo altre soluzioni, come passare al calcio femminile o riscriverci in Terza Categoria. I ricordi sono tanti e indelebili, perché rendemmo vivo un angolo di Viareggio per anni".

D.P.