Viareggio-Rèpaci: tutti i premiati. Show di Benigni

Grande successo per il Premio Viareggio che ha visto come mattatore il comico Benigni

Roberto Benigni al premio Rèpaci (foto Umicini)

Roberto Benigni al premio Rèpaci (foto Umicini)

Viareggio, 28 agosto 2021 - Edith Bruck con «Il pane perduto» (La nave di Teseo), Walter Siti con «Contro l'impegno» (Rizzoli) e Flavio Santi con «Quanti» (Industria e Letteratura) si aggiudicano il premio «Viareggio- Rèpaci» giunto alla 92/a edizione rispettivamente per le sezioni Narrativa, Saggistica e Poesia. La cerimonia di premiazione, stasera a Viareggio è stata condotta da Monica Giandotti insieme al presidente della giuria del premio, Paolo Mieli.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro invece ha consegnato a Roberto Benigni il premio speciale «Città di Viareggio». «Un premio prestigioso - ha detto Del Ghingaro - e una serata finale unica e indimenticabile. Viareggio corre per la candidatura a capitale italiana della cultura per il 2024: questo premio, i suoi protagonisti, sono il segno di una città ormai in pieno rilancio. Il mio ringraziamento va a quanti si sono impegnati per portare a termine un lavoro che è stato lungo, impegnativo ma decisamente affascinante. Il 2024 è vicino: abbiamo tracciato la rotta. Viareggio è questa: è bellezza, è cultura, è voglia di futuro e di felicità».

Secondo Paolo Mieli è stata «una competizione molto agguerrita, una votazione sofferta perché tutte le opere finaliste avrebbero meritato il premio assoluto nella propria categoria». Sono stati inoltre consegnati i premi speciali alle scrittrici presenti alla serata: ad Annalena Benini il premio Giornalistico, a Igiaba Scego il premio Internazionale e ad Alessandra Carati il premio Opera Prima per il suo romanzo d'esordio «E poi saremo salvi».