Una panchina per riflettere "La violenza va fermata"

Migration

Rappresentano ormai, nell’immaginario comune, uno spazio simbolico occupato dalle donne vittime della violenza. Squarciano il verde dei parchi, il grigio della città con il loro rosso acceso. E sono sempre di più. In occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere anche la Giovane Holden Edizioni ha voluto regalare alla città una panchina rossa.

Installata di fronte alla sede della casa editrice viareggina, in via Ciabattini 91b a Viareggio, quella panchina diventa una nuova occasione di riflessione. "Una panchina rossa – spiega la casa editrice viareggina – è simbolo fisico per diffondere consapevolezza e sensibilizzare sulla piaga sociale della violenza di genere, domestica, psicologica, sullo stalking e sul femminicidio e dare segni tangibili di un impegno quotidiano, che duri tutto l’anno, volto ad aiutare le donne che subiscono soprusi a uscire dal silenzio, con la loro forza, e con l’aiuto di tutta la comunità".

I dati della Direzione centrale polizia criminale confermano purtroppo l’escalation di violenza di genere, subita dal 31,5% delle donne in Italia, ed evidenziano un preoccupante aumento di chiamate ai centri antiviolenza. "Questo – interviene l’onorevole di Fratelli d’Italia, Riccardo Zucconi – dimostra quanto siamo ancora lontani dal raggiungere quella parità di genere di cui si parla da troppo tempo. Per questo – prosegue – è necessario fornire gli strumenti per riconoscere i segnali di una situazione a rischio e per rispondere in modo efficace, ricordando in primis alle donne che dovessero trovarsi in contesti di violenza l’esistenza del numero di aiuto 1522. Occorre fare di tutto perché queste storie di violenza non restino nascoste, ed è fondamentale sensibilizzare su questa piaga sociale: penso all’educazione nelle scuole, al ruolo della famiglia e delle istituzioni, ad una parità di genere reale nel mondo del lavoro, attraverso un’educazione sentimentale e sessuale".