Tre abbandoni in 5 anni

La professione medica è considerata la più bella del mondo, ma sempre meno studenti la scelgono. L'impatto emotivo e la difficoltà nel conciliare lavoro e famiglia sono tra le cause principali.

Descrive questa professione come la più bella del mondo, però sono sempre meno gli studenti di medicina che la scelgono. Perché?

"Le ragioni sono tante. Questo è sicuramente un lavoro che all’inizio ti porta via tanta energia, tanto più adesso che molti colleghi si ritrovano già con i pazienti assegnati ancor prima di finire il corso di formazione. L’impatto con questa professione è forte, può essere demotivante e difficile sotto tanti punti di vista, e così in molti scelgono strade più appetibili".

E c’è anche chi cessa l’incarico prima del tempo.

"È vero. Negli ultimi 5 anni in Versilia tre dottoresse con meno di 40 anni hanno rinunciato all’incarico. Perché è oggettivamente complicato per una donna che sceglie questa professione, che pur in convenzione viene inquadrata come libera professione, gestire la maternità, la famiglia, tutto il lavoro extra-studio. E anche su questo dovremmo aprire una riflessione profonda".