Terreno in via Olmi. Il Comune alla ricerca di un soggetto gestore

Presto il bando per affidare il lotto da 11mila metri quadrati in Vaiana. Procede speditamente il progetto di creare un grande parco pubblico.

Terreno in via Olmi. Il Comune alla ricerca di un soggetto gestore

Terreno in via Olmi. Il Comune alla ricerca di un soggetto gestore

AAA cercasi gestore per il futuro parco pubblico di via Olmi. L’amministrazione comunale procede a ritmo spedito riguardo il futuro utilizzo del lotto da quasi 11mila metri quadrati da destinare alla comunità: dopo l’ok del consiglio comunale all’acquisto del terreno – di proprietà della società VerdeBlu – per 455mila euro – la giunta ha infatti già definito i criteri per indire il bando per l’affidamento della gestione di quello spazio in Vaiana. Requisiti imprescindibili saranno infatti che il soggetto abbia "capacità di sviluppare attività sociali e ricreative sul territorio, con particolare riferimento alla frazione in cui è posto il terreno, con attività svolte alla promozione delle tradizioni locali; aver maturato esperienza nei settori socio-ricreativi e di sviluppo delle tradizioni locali da almeno 10 anni; avere un numero di associati residenti non inferiori a 30; di stabilire, stante le finalità pubbliche e sociali del servizio, il contributo che il gestore dovrà versare al Comune in 3.600 euro annui". Il termine massimo della convenzione per l’uso temporaneo delle aree sarà di 5 anni.

Il primo cittadino Bruno Murzi non ha mai fatto mistero dell’intenzione di garantire a una frazione popolata e attiva come la Vaiana, un luogo definitivo per tutte le attività della zona ma anche della vicina Caranna, incluse quelle della contrada Il Ponte. "La nostra amministrazione – ha dichiarato il sindaco Murzi – è particolarmente felice di poter concludere un percorso avviato da tempo che porterà a rendere pubblica un’area di cui potrà beneficiare non solo la Vaiana e la vicina Caranna ma anche tutto il territorio comunale. Un terreno verde ampio che, attrezzato, sarà certamente frequentato e rappresenterà, come già lo è ora, un cruciale luogo di aggregazione. Sono certo che la delibera del consiglio comunale sarà votata all’unanimità dato che questo acquisto rappresenta un traguardo fondamentale per la frazione e in generale per tutta la comunità di Forte dei Marmi. Quel terreno bonificato costituirà un vero e proprio polmone e punto di aggregazione"

Francesca Navari