Prende il via oggi la stagione di Prosa 2024 che accoglierà nel rinnovato Teatro comunale Elpidio Jenco un programma di spettacoli proposti da Andrea Bruno Savelli, a cui la Fondazione Festival Pucciniano ha affidato l’incarico di coordinamento artistico.
Sarà lo spettacolo “Mephisto. Romanzo di una carriera“ per la regia di Andrea Baracco e prodotto da Mat - Movimenti Artistici Trasversali, a inaugurare, stasera alle 21 e con replica domani, la stagione.
Ispirato all’omonimo romanzo di Klaus Mann, lo spettacolo teatrale porta sul palcoscenico una compagnia di giovani e di maestranze cittadine, che hanno messo al centro delle proprie attività la sperimentazione di linguaggio e che si immergono, come nel libro, nel periodo storico della Germania che si prepara alla Seconda guerra mondiale. "In “Mephisto“ coesistono due storie, una è la storia nel romanzo, quella orizzontale, la fabula; l’altra è la storia del romanzo, tra infinite censure politiche e processi decennali. Ed entrambe hanno un che di eccezionale" dichiara il regista Andrea Baracco.
Un cartellone di spettacoli completato da altrettanti appuntamenti: il 12 aprile con “Giocattolaio“ con Francesca Chillemi, il 10 maggio “Accabadora“, tratto dal romanzo di Michela Murgia. Il 24 maggio il teatro ospiterà “Princesa“ Vladimir Luxuria, Aldo Cazzullo con “Matteotti e le vittime del fascismo“ il 15 settembre, “Turandot non esiste“ il 5 ottobre. Per concludersi con Chiara Francini il 23 ottobre e “Turandot cuore di ghiaccio“ l’8 novembre.