Stagione di prosa. Il via allo Jenco con “Mephisto“

Lo spettacolo di Andrea Baracco è prodotto da Mat. Il cartellone ricco di teatro territoriale e nazionale. .

Stagione di prosa. Il via allo Jenco con “Mephisto“

Stagione di prosa. Il via allo Jenco con “Mephisto“

Prende il via oggi la stagione di Prosa 2024 che accoglierà nel rinnovato Teatro comunale Elpidio Jenco un programma di spettacoli proposti da Andrea Bruno Savelli, a cui la Fondazione Festival Pucciniano ha affidato l’incarico di coordinamento artistico.

Sarà lo spettacolo “Mephisto. Romanzo di una carriera“ per la regia di Andrea Baracco e prodotto da Mat - Movimenti Artistici Trasversali, a inaugurare, stasera alle 21 e con replica domani, la stagione.

Ispirato all’omonimo romanzo di Klaus Mann, lo spettacolo teatrale porta sul palcoscenico una compagnia di giovani e di maestranze cittadine, che hanno messo al centro delle proprie attività la sperimentazione di linguaggio e che si immergono, come nel libro, nel periodo storico della Germania che si prepara alla Seconda guerra mondiale. "In “Mephisto“ coesistono due storie, una è la storia nel romanzo, quella orizzontale, la fabula; l’altra è la storia del romanzo, tra infinite censure politiche e processi decennali. Ed entrambe hanno un che di eccezionale" dichiara il regista Andrea Baracco.

Un cartellone di spettacoli completato da altrettanti appuntamenti: il 12 aprile con “Giocattolaio“ con Francesca Chillemi, il 10 maggio “Accabadora“, tratto dal romanzo di Michela Murgia. Il 24 maggio il teatro ospiterà “Princesa“ Vladimir Luxuria, Aldo Cazzullo con “Matteotti e le vittime del fascismo“ il 15 settembre, “Turandot non esiste“ il 5 ottobre. Per concludersi con Chiara Francini il 23 ottobre e “Turandot cuore di ghiaccio“ l’8 novembre.