
Forte dei Marmi (Lucca), 26 marzo 2021 - Griffe ancora in movimento: il 2021 segna l’arrivo di Ferragamo, Polo Ralph Lauren e Etro. E il forte interessamento di Dior ad avere (ormai in futuro) un proprio punto vendita al Forte. Pronto a sbarcare in via Spinetti Ferragamo , il marchio lusso quotato in borsa che per l’estate inaugurerà nel fondo ex Trussardi. Da giorni sono infatti iniziati i lavori di ristrutturazione per la boutique di abbigliamento e accessori di tradizione italiana che furono lanciati dallo stilista-calzolaio Salvatore Ferragamo: le calzature restano l’inconfondibile biglietto da visita del brand che continua a conquistare le shoe addicted. Saltato per un soffio invece l’insediamento di Dior : la maison era fortemente motivata a subentrare nell’ex Dolce & Gabbana Junior ma i contatti avviati si sono poi conclusi con un nulla di fatto e nel negozio di via Spinetti arriverà invece Etro di Sermoneta, il luxury group del fashion che fa capo anche al marchio Brunello Cucinelli. Etro rappresenta ancora il puro made in Italy: la casa di moda italiana di lusso fondata nel 1968, da allora è rimasta un’azienda familiare gestita dai quattro figli del fondatore e produce collezioni di abbigliamento uomo e donna oltre a fragranze e arredo per la casa.
Dopo una strategia espansiva quindi D&G manterrà solo l’adiacente immobile a due piani (ex Michael Kors) dove saranno concentrate le collezioni uomo donna e anche bambino. Resta al momento in via Montauti Louis Vuitton anche se sono sempre più insistenti le voci di un futuro trasferimento nel maxi immobile Benetton in piazza Marconi: l’accordo sarebbe già fatto ma l’attuale situazione critica avrebbe convinto la maison francese a rinviare al 2022 possibili traslochi. Aprirà nello storico fondo dell’Antichità Veneri in via Barsanti (lanciato da Alessandro Fabbiani, uno dei più importanti esperti al mondo di orologi, scomparso nel dicembre scorso) Polo Ralph Lauren che va così ad allunare l’elenco delle griffe del centro. A proposito di grandi firme della moda, il cuore dello shopping ha registrato il raddoppio di Fendi sulla via IV Novembre: la boutique infatti si è estesa anche nel vicino fondo ex Volponi. A rilanciare anche Kose Rose una delle realtà più tipiche del fashion artigianale e vacanziero, gettonatissima da vip come Federica Panicucci, Daniela Santanchè fino a Renato Zero e Mara Maionchi. Le titolari, le sorelle Stefania e Michela Grossi, hanno infatti da poco avviato un secondo concept store dai capi sexy e folk proprio di fronte, sempre nella via IV Novembre. Ancora la moda più attuale la fa da padrona, col trasferimento di Fortela store che ha lasciato la via Roma – dove è subentrato Euforia – e si è trasferito in via Pascoli.
E se Forte dei Marmi ormai mantiene la corona di regina delle griffe, ancora poche top maison mancano all’appello. Come Hermès che pochi anni fa aveva concentrato le proprie attenzioni sui due immobili del lungomare di fronte al pontile. Al posto dell’attuale negozio di giocattoli e dell’adiacente rivendita di abbigliamento per bambini sarebbe potuta nascere una grande boutique con le iconiche borse Kelly e Birkin. Un prospettiva a cui poi niente di concreto è seguito. Ma l’impero della moda francese non avrebbe rinunciato a insediarsi, prima o poi, nella località vip della Versilia