Salone, dubbi sulle date Ottobre o perfino marzo

Prevista una rivoluzione della formula organizzativa del “Versilia Rendez Vous“. Intanto Rossinavi, Maiora e Ab Yachts effettuano vari e lanciano altri modelli

A Viareggio capitale della nautica da diporto non si parla più del Versilia Yachting Rendez Vous. Il salone dell’alta gamma nautica, che aveva avuto tre edizioni, l’ultima nel 2019, è saltato causa pandemia. Era previsto dal 28 al 31 maggio scorso, poi ufficialmente “sospeso”, e non recuperato, almeno fino ad oggi. Voci danno il “Vyrv” a fine ottobre, altre a fine marzo 2022. Se i progetti venissero confermati si tratterebbe, come già preannunciato a suo tempo, di una edizione diversa, con forti sviluppi ai settori del refitting, brokerage, gallery del lusso e matching B2B. In altre parole, gli yacht andrebbero alla darsena Viareggio, opportunamente sistemata, mentre il resto, fatto di incontri tra operatori, vetrine tecnologiche e del lusso e tutto ciò che ne consegue, resterebbe in via Coppino, con tensostrutture e spazi dedicati. Come avviene già nelle più importanti mostre nautiche al mondo. Sarebbe inoltre creato un collegamento costante tra i due siti, via terra e via acqua, per agevolare i visitatori. Vedremo.

Intanto fervono le attività in Darsena. Rossinavi ha varato un 50 metri, non a caso battezzato “Piacere”, valutato sui 26 milioni di euro e in consegna tra pochi giorni. E’ stato costruito allo stabilimento dei Navicelli a Pisa, che si conferma area strategica per la crescita dai nostri shipyard. Il fatturato Rossinavi 2020 si attesterà, come sembra, a circa 53 miloni di euro.

Sette invece i vari di Maiora e AB Yachts nell’arco di due mesi. Da parte del primo, hanno preso il largo due 30 metri: un Maiora 30 Walkaround ed un Maiora 30 Convertible, quest’ultimo in esposizione al prossimo salone di Cannes. In programma nelle prossime settimane anche il varo di un’ulteriore Maiora 30 Walkaround che farà il suo debutto internazionale ai saloni autunnali. Ab Yachts, il marchio delle più veloci imbarcazioni con propulsione idrogetto, ha appena consegnato un progetto speciale di 24 metri, interamente su misura, mentre è prossimo alla partenza un AB 142 (42,24 mt) varato poche settimane fa. Sabato mattina invece è stato varato l’AB 100 Superfast (30,5 mt), imbarcazione unica nel suo genere perché grazie alla nuova motorizzazione raggiunge i 60 nodi di velocità: sarà in anteprima mondiale ai prossimi saloni, mentre un altro AB 100 sarà in acqua entro agosto.

Walter Strata