Ritratti rari in esposizione a Villa Paolina

Venerdì 10 maggio, alle 17.30, a Villa Paolina sarà presentato il raro ritratto della principessa Maria Luisa di Borbone del 1819, acquistato dall'Accademia "Maria Luisa di Borbone". Sarà anche esposto il ritratto di Emma Guadagni con il figlio infante, legato a Carlo III di Borbone. La presentazione, intitolata "Fascino e mistero di due ritratti", includerà interventi critico-storici di Giovanni Godi e Bianca Maria Cecchini.

Venerdì 10 maggio alle 17.30 nella sala di Villa Paolina verrà presentata al pubblico il raro ritratto della principessa Maria Luisa di Borbone del 1819, acquistato all’asta dall’Accademia “Maria Luisa di Borbone”.

L’acquisto assume un rilievo di singolare importanza, essendo l’unico ritratto originale esistente ad oggi nel nostro territorio. È stato acquistato anche un altro ritratto, quello di Emma Guadagni che stringe fra le braccia il figlio infante, frutto dell’“amore proibito” con Carlo III di Borbone, duca di Parma, figlio di Carlo Ludovico e, pertanto, nipote della predetta Maria Luisa., che verrà presentato contemporaneamente al primo. La presentazione, dal titolo di “Fascino e mistero di due ritratti”, vedrà l’apporto critico-storico del professor Giovanni Godi e della dottoressa Bianca Maria Cecchini.