DANIELE MANNOCCHI
Cronaca

Premio Letterario. Via alle iscrizioni

È partita la macchina del Premio Letterario Massarosa 2025 con l’approvazione e pubblicazione del bando di partecipazione per gli autori,...

La serata finale del Premio Letterario Massarosa si svolge in autunno al teatro Manzoni nel capoluogo

La serata finale del Premio Letterario Massarosa si svolge in autunno al teatro Manzoni nel capoluogo

È partita la macchina del Premio Letterario Massarosa 2025 con l’approvazione e pubblicazione del bando di partecipazione per gli autori, consultabile e scaricabile sul sito ufficiale della manifestazione. Confermata, come sempre, un’unica sezione dedicata a opere prime di narrativa, edite nel periodo compreso tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025. Per partecipare è sufficiente inviare alla segreteria del Premio (all’indirizzo Piazza Taddei 27, Massarosa, 55054), dieci copie dell’opera accompagnate da un’autodichiarazione di opera prima e i dati personali dell’autore. Il termine ultimo fissato sia per gli autori che per le case editrici è il 20 aprile.

"La macchina organizzativa è partita – commenta l’assessore alla cultura Adolfo Del Soldato –: iniziamo con il bando ma ci saranno tante importanti novità che a breve presenteremo per continuare a far crescere il Premio Letterario Massarosa a tutti i livelli".

Gli autori che parteciperanno al Premio, non solo i cinque finalisti ma tutti i partecipanti che invieranno le loro opere, avranno una promozione dedicata: a ognuno verranno infatti destinati specifici spazi di presentazione sui canali web del premio attraverso apposite rubriche e grafiche dedicate che legano l’opera al Premio Letterario Massarosa con l’obiettivo di consigliarne e promuoverne la lettura. Torneranno poi gli eventi collaterali in tutta Italia in cui coinvolgere gli autori in un vero e proprio percorso condiviso.

"Il Premio Letterario è un’eccellenza nel panorama culturale del nostro paese – commenta la sindaca Simona Barsotti –; di questo siamo orgogliosi e sono sicura che anche quest’anno avremo autori importanti in concorso, per crescere ancora insieme".