Si svelano oggi alle 18, al podere Lovolio a Quiesa, i cinque finalisti del Premio Letterario Massarosa. Uno ad uno, titoli e autori che hanno conquistato la giuria tecnica e meritato un posto tra i cinque che si contenderanno a novembre la vittoria finale saranno presentati al pubblico. A condurre l’incontro sarà Andrea Montaresi, con i giurati tecinci che presenteranno le opere finaliste, accompagnati dalla voce dell’attrice Patrizia Lazzarini e dalla musica del maestro Giampiero Pierini.
"Con l’annuncio della cinquina il Plm entra nel vivo, nella fase più coinvolgente ed emozionante – commenta il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato –; anche quest’anno un ringraziamento alla giuria tecnica che rappresenta un elemento di assoluto valore per il nostro premio e un augurio di buona lettura alla giuria popolare, che nelle prossime settimane inizierà la lettura delle opere in vista del voto nella serata finale".
Dopo la scoperta dei finalisti sarà infatti, come da regolamento, la giuria popolare che decreterà il vincitore assoluto. Ottimo il livello delle opere che hanno partecipato al Premio, con tantissime case editrici sia del panorama indipendente che dei grandi gruppi, segno di un riconoscimento sempre maggiore e di una crescita costante negli ultimi anni della manifestazione, ormai un punto di riferimento del settore a livello nazionale.
"Vedere crescere il premio ed essere parte di questo percorso ci riempie di orgoglio e soddisfazione – commenta Giuseppe Scibetta, presidente della fondazione omonima che sostiene il Premio –; il fatto che la cinquina sia presentata al Podere Lovolio, luogo d’arte e di cultura a cui teniamo moltissimo, rende ancora più magico questo appuntamento".