REDAZIONE VIAREGGIO

Perfezionato l’acquisto del Principe di Piemonte

L’annuncio del Gruppo Gb, capeggiato da una holding austriaca. Operazione conclusa con il restante 50 per cento delle azioni.

Passaggio perfezionato in via definitiva: adesso il Gruppo GB, capeggiato dalla holding austriaca GB Invest (leader nello sviluppo di con il software e nuove tecnologie brand Logispin) ha concluso l’acquisizione del 100% delle azioni di Principe di Piemonte S.p.a., società che detiene sia la proprietà dell’immobile che la gestione dello storico e prestigioso hotel 5 stelle di Viareggio. Il tutto attraverso la propria controllata Savogno Investments. Lo scorso novembre, sotto la guida del presidente Stefano Filucchi, aveva già rilevato il 100% di Finedil s.p.a, società immobiliare che deteneva il 50% di Principe di Piemonte s.p.a. Adesso l’intero capitale è in mano al Gruppo GB che subentra anche nel restante 50% che era a Bagnoli-Sammontana e alla famiglia Maestrelli che già opera nel settore hotellerie.

Già dallo scorso anno il Gruppo ha realizzato investimenti significativi a Forte dei Marmi, con l’acquisizione e il rilancio di locali storici come “Maitò” e “Orsa Maggiore” (ristoranti e stabilimenti balneari) e la ristrutturazione dell’Hotel Giada, dove sono in corso i lavori per dare vita ad un albergo esclusivo con tanto di piscina e giardino verticale. Dal momento dell’acquisizione, ratificata lo scorso aprile, il gruppo ha già confermato e avviato le opere di ristrutturazione pianificate, che sono già state completate per una prima parte per un controvalore di circa 1,5 milioni di euro, e rappresentano un primo passo di ulteriore valorizzazione dell’hotel e del ristorante del Piccolo Principe due stelle Michelin.

L’investimento nel Principe di Piemonte si aggiunge alle rilevanti operazioni concluse in Toscana dal Gruppo GB negli ultimi due anni, tra le quali spiccano il progetto di riconversione della centrale Enel di Piombino e la riqualificazione dell’ex Ospedale Militare San Gallo di Firenze. Acquisizioni rese possibili dopo che il Gruppo, nell’ottobre 2018, ha concluso la cessione della controllata GoldBet S.r.l. alla quotata Gamenet S.p.A. per 265 milioni di euro, ricavando la liquidità necessaria per dar vita a progetti di investimento immobiliare sostenibili e di lungo periodo. In ambito immobiliare, il Gruppo GB Invest è attivo in Italia attraverso Stigliano Srl, società preposta al recupero e alla valorizzazione di immobili storici, e San Nicola Srl. In Toscana, in particolare, il Gruppo ha già perfezionato l’acquisizione di immobili di prestigio in varie località. Tra gli altri si segnala il contratto stipulato con Enel per l’acquisto della ex centrale elettrica di Piombino (che sarà oggetto di un progetto di recupero e di riconversione) e l’acquisto da Cassa Deposti e Prestiti a Firenze dell’ex Ospedale San Gallo.