Bimba morta in autostrada, c'è un indagato

E' l’automobilista, un 35enne pistoiese, che sulla bretella Viareggio-Lucca ha tamponato la Mini su cui viaggiava la bambina di Prato

La piccola Linda Pastacaldi

La piccola Linda Pastacaldi

Viareggio, 19 luglio 2017 - Risulta indagata una prima persona a seguito dell’incidente stradale sulla bretella autostradale Viareggio-Lucca nel quale ha perso la vita la piccola Linda la bambina di 8 anni che viaggiava in auto seduta a fianco della madre che era alla guida. Il pubblico ministero Piero Capizzoto ha infatti indagato il 35enne di Pistoia che era alla guida della Reanault Kangoo piombata addosso alla Mini con a bordo la bambina. Il reato contestato è l’omicidio colposo. Nei corridoi della Procura fanno filtrare che si tratta solo di un atto dovuto.

Non viene al momento prospettata l’ipotesi ben più grave dell’omicidio stradale, anche perché si attende che la polizia stradale di Viareggio, incaricata dei rilievi, completi tutti gli accertamenti del caso. Diverse le situazioni che devono essere esaminate con assoluta precisione. A cominciare dal precedente incidente che aveva formato la colonna dei veicoli. Il triangolo di segnalazione, ad esempio, era stato posto a una distanza adeguata? E inoltre a che velocità è sopraggiunta la Kangoo che ha tamponato la Mini? E qual era la posizione esatta delle due auto coinvolte nel tamponamento? Tutte domande che attendono una risposta. Anche se ovviamente non c’è nessuna risposta che potrà mai consolare i genitori di Linda Pastacaldi né tantomeno restituirla in vita. Proprio oggi la comunità di Prato dove la piccola è nata e cresciuta, si ferma per l’ultimo saluto. I funerali saranno celebrati alle 10 nella chiesa di San Giuseppe a Prato alla presenza dei compagni di scuola della stessa comunità di San Giuseppe.

L'incidente mortale di sabato pomeriggio ha riacceso vecchie e nuove polemiche su questo tratto autostradale considerato molto pericoloso a dispetto del salatissimo pedaggio richiesto agli automobilisti. Manca la corsia di emergenza e questo crea problemi anche per una semplice auto in panne. Paolo Pescucci ci ha scritto una lettera in cui invita le autorità a declassare la bretella da autostrada a superstrada, portando il limite di velocità a 90 orari. Al momento il limite di velocità sulla Bretella è di 110 orari. Vale la pena ricordarlo perché non tutti lo rispettano, a prescindere dalle specifiche responsabilità dell’incidente di sabato.